Intervento lesione legamento crociato anteriore

salve, volevo delucidazioni riguardo la mia situazione:ad aprile dell'anno scorso mi procurai una lesione pressochè completa del LCA senza alcun interessamento di struttura circostante. nella seconda risonanza che mi feci ad agosto la diagnosi fu la stessa con un un' unica variazione: piastra osteocondrale normale mentre prima non lo era. adesso, fermorestando che non ho problemi di deambulazione, posso correre e che il ginocchio mi crea problemi soltanto quando lo sforzo ad oltranza nella guida o stando in piedi, da agosto sono passati 5 mesi ed ancora non ho effettuato l'intervento (per motivi lavorativi) e vorrei sapere se nel caso in cui prolungassi ancora quali rischi( se ce ne fossero) potrebbero verificarsi.io gioco a calcio e per me tornare a fare attività significherebbe molto.nell'immediato non credo mi possa operare; cosa mi consiglia di fare pr quanto riguarda controlli ortopedici e quali accorgimenti dovrei adottare in questo momento per il ginocchio??grazie
[#1]
Dr. Andrea Colombelli Ortopedico 8
un ventenne con un crociato anteriore lesionato non dovrebbe praticare sport come il calcio. non esistono accorgimenti che possano tutelare le restanti strutture del suo ginocchio. pratichi sport a catena cinetica aperta (nuoto) o frenata (bici). o si faccia ricostruire il crociato anteriore.

Dr. Andrea Colombelli

[#2]
dopo
Utente
si però la mia preoccupazione era un'altra: sicuramente interverrò per la ricostruzione, ma volevo sapere, il fatto che sia passato quasi un anno da quando mi sono fatto male può incidere in qualke modo sull'intervento? quali sono le differenze di una persona che si opera il giorno dopo e un'altra che si opera l'anno dopo?? e poi quali sarebbero i tempi di recupero per poter tornare a giocare?grazie
[#3]
Dr. Andrea Colombelli Ortopedico 8
nessuna differenza in termini chirurgici, l'intervento è il medesimo; per poter tornare a giocare a calcio ci vogliono almeno 5-6 mesi di assidua fisioterapia.
[#4]
dopo
Utente
ok, ed eventualmente i tempi di prenotazione dell'intervento sono lunghi in ospedale?