Artrosi ginocchio a 30 anni

salve dottore le scrivo perche ritengo di essere un caso disperato,10 anni fa sono stato operato prima di menisco con lesione grave del corno mediale e laterale e poi di legamento crociato..dopo il legamento crociato nn ho piu avuto la flessione oltre i 100°quindi mi sono sottoposto a altri 3 interventi di pulizia delle aderenze(l'ultimo era per togliere la vite sulla tibia che mi dava molto fastidio,in pratica mi hanno costretto a rioperarmi nel senso buono) cmq oggi sono affetto da artrosi modesta e non so piu come fare quindi mi sono rivolto ad un ortopedico di fama di livorno che mi ha detto senza nessuna perplessita che il problema della flessione è dovuto al tunnel del legamento troppo verticale...poi rotula lussata quindi secondo lui necesseterei di un intervento di artroscopia di retinacular relise e regolarizzazioni della cartilagini, e possibile smontaggio del legamneto,la mia domanda è dopo circa 10 anni e se l'intervento dovesse andare bene potrei recuperare il quasi normale range di flessione? visto che secondo lui è da attribuirsi un po a tutto aderenze,rotula schiacciata sul femore e lussata ma sopratutto dovuta al legamento con un angolo troppo verticale che tra l'altro è un ipotesi da me sempre sostenuta visto che alla flessione massima sento tirare i punti dove è ancorato il legamnto come se nel centro del ginocchio fosse bloccato.grazie dottore aspetto un suo consulto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
difficile risponderle senza una visita, ovviamente.
Indipendentemente dalla causa, trovo improbabile recuperare la flessione in modo significativo dopo tutto questo tempo. Magari il collega riuscirà a tamponare la situazione rallentando il peggioramento del consumo. in un ginocchio che sembrerebbe abbastanza compromesso; sa, comunque si tratta di una alterazione cronica e purtroppo miracoli non si fanno.
Ovviamente non posso essere sicuro di quello che dico, mi baso solo su quello che ci scrive e sul "naso" dello specialista, anzi le auguro di trovare una cura soddisfacente.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore intanto la ringrazio e le riferisco le mie ultime chiacchierate con il mio fisioterapista e l 'ortopedico che mi dovrà operare
Il chirurgo non la fa tragica come invece penso io mi ha detto che togliendomi tutti gli impedimenti che secondo lui nelle altre volte non mi hanno tolto perche per fare un intervento di aderenze ci vuole una grande esperienza con molta fisioterapia dovrei recuperare abbastanza se non tutto..si basa molto sul fatto che il problema e'il legamento con il tunnel tibiale molto verticale e quidi dopo i 90 gradi in poche parole viene strozzato da un angolo troppo acuto..E di conseguenza senza un buon range non posso rompere le aderenze...
intanto sto facendo fisioterapia per allungare i muscoli del quadricipide e femorali perche prima dell' intervento mi vuole il più elastico possibile e devo dire che a caldo arrivo su i 115 120 gradi,premetto che sono molto rigido di mio e anche la gamba sana non la porto al sedere se non forzata da qualcuno..
capisco che magari non posso tornare come prima lei pensa che nemmeno eliminando tutti gli impedimenti e allungando bene il quadricipite e femorali risolverei qualcosa?se l operazione andasse bene l ortopedico mi avrebbe consigliato anche di fare l intervento di staminali a Biella cosa ne pensa?sono troppo giovane per fare la protesi?