Distorsione alla caviglia

Buongiorno,
lunedì sera ho subito una forte distorsione alla caviglia durante una partita di calcio.
Ho effettuato l'ecografia con il seguente referto:

"L'indagine ecografica ha evidenziato gli esiti di trauma distorsivo recente caratterizzati da edema ipoecogeno periarticolare e capsuare più marcato a livello del comparto laterale dove si enucleano due sottili blatte iperecogene delle dimensioni di 3 e 5 mm riferibili a distacco corticale traumatico dorsale astragalica. Le strutture ligamentose e tendinee appaiono indenni da lesioni. Moderato quadro sinovitico essudativo a carico dei tendini peronei lungo e breve."

Vi chiedo:
1) Cosa mi consigliate di fare?
2) Mi rendo conto che non è facile rispondere .... ma quando potrò tornare a giocare a calcetto regolarmente?

Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ha fatto un consulto ortopedico? Le hanno bloccato la caviglia con una immobilizzazione rigida, ha messo il ghiaccio? Ha evitato di camminarci su?
Stia a riposo senza " caricare il piede interessato" ; ma sarà l'esame clinico ortopedico e la valutazione diretta della caviglia a dire ogni dettaglio tecnico.
Quando togliere l'immobilizzazione, quando e cosa fare dopo e quando tornare a giocare.

Dipende tutto dall'entità e dall'evoluzione della distorsione del collo piede.
Da come viene curata ecc.ecc

Cordiali saluti
alessandrocaruso.meòkatamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -