Lussazione spalla sn

salve, mi sono lussato la spalla sinistra il 24/09/2012 durante un allenamento di arti marziali.
Non sapendo come fare una riduzione, e nessuno dei presenti nella palestra sapeva come fare, sono stato circa un ora con la spalla "fuori".. arrivato in ospedale dopo quasi un'ora di dolore fortissimo, l'otopedico dopo una prima radiografia, ha eseguito la riduzione, dopo aver rifatto la radiografia mi hanno messo un tutore che ho portato per 20 giorni.
Rimosso il tutore, assicuratomi dell'assenza di gonfiore ho fatto una RMN.

Vi riporto ciò che c'e scritto nel referto:

Conservati i rapporti articolari.
Area di sofferenza ischemica della spongiosa a livello del trochite con infossamento del profilo corticale esterno come da hill-sachs.
Lesione di Bankart del labbro glenoideo antero-superiore.
Assenza di significarive raccolte fluide intra e periarticolari.
Fine distensione fluida dela guaina del CLB.
Normale aspetto del tendine dell'infra e sovraspinoso e del sottoscapolare.

Gentili dott. nell attesa di una visita da uno specialista, e sono consapevole che non vi basta un referto della RMN per stabilire una diagnosi completa, vorrei sentire anche la vostra opinione su cosa faree di cosa mi devo preoccupare! e anche una piccola traduzione in termini piu comprensibili del referto!

grazie!!

cordiali saluti

Paolo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il gruppo più complesso delle patologie della spalla è propio quello della INSTABILITA' (legga il link:
http://www.luigigrosso.net/spallalussazione.htm ).
La lesione di Bankart appartiene al gruppo delle T.U.B.S., come avrà avuto modo di leggere. E' una patologia fra le più comuni e colpisce il cercine glenoideo. In pratica questo cercine (una sorta di guarnizione che protegge l'articolazione scapolo omerale) si distacca in un suo punto di ancoraggio dove è presente un'altro legamento cioè il "gleno-omerale inferiore (IGHL)" e "gleno-omerale medio (MGHL)" sulla rima glenoidea. In questo modo la superfice di "contatto" diminuisce e peggio ancora si viene a perdere una sorta di "guard-rail" che blocca l'uscita della testa omerale.
Purtroppo lei ha anche subito un danneggiamento della struttura ossea della testa omerale (lesione di Hill-Sachs. Questa è una frattura da impatto del margine postero-laterale della testa omerale; la causa è la lussazione della testa oltre il bordo anteriore glenoideo).
Adesso bisogna valutare il grado della instabilità per poter stabilire un corretto programma terapeutico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net