Ginocchio Lca e menisco mediale

Salve sono un ragazzo di 23 anni , 3 anni fa sono stato operato al ginocchio per la rottura del LCA e menisco mediale “rottura a manico di secchio “ circa 2/3 , scrivo qui perché ho alcuni problemi e dubbi che mi porto con me da tempo .
1 Da dopo la rottura e dopo anche l’ operazione estensione del ginocchio non è mai raggiunto la stessa gradazione del altro perché? È colpa del operazione il legamento è troppo corto? Con un intensa fisioterapia è possibile recuperala?, perché questo mi porta a stancarmi molto il ginocchio “sano” , da premettere che io ho le ginocchia valghe cioè riesco a estenderle molto , ma adesso solo una ..e la mia postura non è uguale…
2 ma è possibile che la lesione al menisco mi porti più problemi del legamento ? cioè artrosi .. come posso combatterla? Cioè non è possibile che io perché mi sono rotto il menisco a 20 anni non posso fare un partitella con gli amici o correre!! Perché dopo sento un po’ di dolore o ho paura della mia cartilagine! Una persona che si rompe menisco e destinato a non correre più
3 L’ultima risonanza che ho fatto , ha rilevato cenni artrosici , a questo punto per contrastare cosa posso fare? stare sempre in peso forma ? avere una buona muscolatura ? cura di farmaci ? perché ho notato ogni volta che mi piego o mi siedo c’è tac tac abbastanza forte cosa posso fare?
4 cosa posso fare perché possa ritornare a fare sport ( partitella 2 volte a settimana di calcio, 1 tennis, e un po’ di corsa) possibile io debba rinunciare a tutto ciò a soli 23 anni cosa mi consiglia…
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane le suggerisco di affidarsi ad un consulto specialistico ortopedico autorevole, per controllare tutto quanto e vedere cosa c'è da fare per risolvere questi suoi problemi, che riferisce lei, visto come dice che l'intervento chirugico eseguito le ha lasciato degli esiti invalidanti.
Un ginocchio con lesione del leg. crociato anteriore e rottura meniscale è una lesionaccia che va operata e nell'arco in genere di 6-8-10 mesi recupera.
Come mai lei ancora non va bene?
Ha fatto la necessaria fisiochinesiterapia ?
Ha eseguito i vari controlli clinici ortopedici?

Le consiglio anche di ffidarsi ad un bravo Fisiatra per fare tanta fisiochinesiterapia,per riabilitare al massimo il suo ginocchio.
Certo che deve cercare di recuperare al massimo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per la risposta
Sono sempre andato a controllo dopo l' operazione il dottore mi ha detto di fare fisioterapia per un periodo di tempo ( laser, ginnastica e nuoto e io ho fatto tutto) .

A controllo alla mia domanda di perché il mio ginocchio in estensione non raggiunge la gradazione del altro ? mi ha risposto che io ho delle ginocchia valghe, per questo ho un estensione maggiore e che non tutte le persone le hanno cosi e che il ginocchio operato non si stende come l' altro, per precauzione e quindi è stata una cosa voluta durante
l' operazione perché la troppa estensione rischia di rompersi di nuovo lca .
Io premetto che il ginocchio operato si stende normalmente! non come l' altro per questo mi preoccupo , e mi da dei problemi solo quando sto troppo in piedi o durante attività sportiva al ginocchio però "sano"!! è come se si stancasse di più perché giustamente si stende si più ed ha più peso..
Lei cosa ne pensa?