Dolore bacino-ginocchio

Salve, mi chiamo Marco, ho 38 anni, da circa un anno avverto un dolore-fastidio all'altezza del bacino, a sinistra, sembra quasi un dolore da infiammazione ma talvolta mi da l'impressione che sia anche osseo, ho pensato anche all'anca. Ho sempre avuto la sensazione di avere la gamba sinistra piu corta, col passare degli anni la muscolatura si è ridotta abbastanza rispetto alla gamba destra ma fino all'anno scorso mai dolori, quando carico sulla gamba sinistra è come se tutto il peso gravi sulle articolazioni del ginocchio, la muscolatura non sostiene quasi nulla, anche il bacino al tatto risulta asimmetrico (sinistra-destra), la gamba destra invece è perfettamente in salute. Con lo sport, corsetta, camminata veloce ecc una volta che ho fatto il riscaldamento non sento quasi nulla, al limite nelle pendenze in discesa il ginocchio fa male a livello rotuleo ma il bacino fa piu male a riposo dopo l'attività, molto anche la mattina appena mi alzo , talvolta anche nel letto durante la notte, comunque ho riscontrato che non solo la muscolatura della sinistra è ridotta ma sembra anche diversa dalla destra. Il dolore lo avverto leggermente sotto al bacino, tra il bacino e l'anca e non si irradia mai da nessuna parte. Il dolore è iniziato un anno fa in un periodo che facevo corsa regolarmente, ma immagino possa essere solo una conseguenza dal mio problema dell'asimmetria.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Marco sarebbe opportuno, essendo un anno che lei avverte questi disturbi, rivolgersi a uno specialista ortopedico per una valutazione clinica diretta dello stato attuale del bacino e dell'anca.
Dopo il consulto , sarà lo stesso specialista a dirle quali esami diagnostici fare, ma certamente almeno una radiografia la dovrà eseguire.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buonasera, oggi ho provato a fare dello stretching specifico per il muscolo iliaco psoas, ho trovato subito giovamento, un senso di leggerezza e assenza di dolore dopo aver finito, ho perfino fatto una corsetta-camminata a passo spedito per circa 45 minuti e son stato incredibilmente bene, premetto che non sono uno che si fa condizionare ad un effetto placebo, anche perchè in un anno di fastidio di rimedi ne ho provati diversi, volevo anche aggiungere che quando avevo il dolore-fastidio, trovavo molto giovamento con una fonte di calore, tipo una stufetta. So che dovrei farmi visitare da uno specialista, sicuramente lo farò, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate a proposito del giovamento che sono riuscito ad ottenere. Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Che l'attività motoria, il calore, anche se esogeno, come la stufetta, ma sarebbe meglio se eseguisse della termoterapia endogena, ossia delle apparecchiature di fisioterapia), le fanno senz'altro bene .