Risonanza spalla dx

Buongiorno, vi chiedo un cortese consulto sulla mia ultima risonanza magnetica senza contrasto da me effettuata.
Sono stato operato 8 mesi fa per lesione della porzione anteriore del tendine sovraspinato in sede inserzionale. La riabilitazione è stata effettuata con regolarità, ma permangono dolore e movimento limitato. Ecco il testo del referto della RMN:

"Importante ispessimento capsulare acromion-claveare con aspetti lievemente deformati dei rispettivi capi ossei da condizione artrosica severa. Tale condizione determina impronta conflittuale inveterata sul profilo superiore della cuffia dei rotatori a livello giunzione muscolo-tendineo. Soggetto con riferiti esiti di pregresso intervento chirurgico a carico degli elementi della cuffia. Il tratto preinserzionale ed inserzionale del tendine del sovraspinato presentano severe alterazioni strutturali di richiamo prevalentemente degenerativo, con lesione estesa, anche se non completa, del tendine stesso, la cui struttura in tale sede è sostituita da discreto versamento lesionale. Assottigliato ma sostanzialmente integro il tendine sottoscapolare. E' presente sovradistensione sierosa della borsa sottoacromion-deltoidea ed importante versamento articolare prevalentemente disposto in sede di recesso sottoscapolare. Integro ed in sede il tendine capoluogo-bicipitale. Non lesioni a carico delle strutture cartilaginee della glenoide scapolare."

Cosa mi consigliate? E' necessario un altro intervento o servirebbe a poco? Inoltre ho il dubbio che il primo intervento non sia andato per il meglio. Sono un po' preoccupato, perché dopo l'intervento, anzichè migliorare, la qualità della mia vita è peggiorata. Grazie per le vostre risposte. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ogni volta che un chirurgo effettua un intervento chirurgico, mette in pratica un suo personale progetto terapeutico tenendo sempre presente, però, quelle che sono le indicazioni della letteratura internazionale e le linee guida. Il suo chirurgo avrà fatto sicuramente in questo modo e se adesso, a distanza di tempo, il suo problema ancora non si è risolto forse perchè sono subentrati altri fattori che non hanno permesso che potesse raggiumgere il traguardo della definitiva guarigione. Credo che un buon consiglio è quello di ritornare dal chirurgo che l'ha operata e chiedere direttamente a lui cosa è potuto succedere per il fatto che non è ancora guarito e quali suggermenti potrebbe darle per una definitiva guarigione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta. Sicuramente tornerò dal medico che mi ha operato. Volevo semplicemente avere un altro parere sul risultato della risonanza. Grazie, distinti saluti.