Rmn spalla sinistra

Ho 46 anni e pratico attività fisica con molta assiduità. (Macchinari per tonificazione, Pesi non eccessivi, Pilates e spesso Jogging ). Sono andata dall'ortopedico per un dolore alla spalla sx che partendo dalla clavicola si è diffuso al bicipite. Alla comparsa del dolore (fine luglio 2012) ho sospeso la palestra attribuendo il dolore ad uno sforzo fatto con pesi o macchinari, sperando che il riposo bastasse. Facendo un'ecografia è risultato un versamento diffuso alla parte superiore dell'articolazione acromioclavecolare. Ho preso per 20 gg ARCOXIA, senza notevoli miglioramenti. Ho quindi ripetuto l'eco e ne è risultata "Tenosinovite del capo lungo del bicipite". Mi ha visitata quindi un bravo ortopedico che ha riscontrato anche un evidente (in effetti lo avevo notato) aumento di spessore della clavicola sx. Dopo accurata visita ecco in breve quanto ha dedotto:
" Soggetto reumatico artritico. All'esame clinico si osserva iniziale forma di Sindrome di Tietze alla sternoclavicolare sx. Spalla dolorosa per probabile tendinopatia del sovraspinoso. Rigidità del rachide cervicale. Dolore lombare senza segni di sciatica(da 4 anni ne soffro) Qualche segno di cruralgia a dx."
Mi ha quindi prescritto i seguenti esami: Ves, Pcr, Reuma Test, Waler Rose, Uricemia, Glicemia, Complementemia (C3 e C4), Fibrinogeno, Anticorpi Anti nucleo, Anti DNA, Anticitrullina, Anticheratina, Antigene HLA B27, Emocromo.
Inoltre Rx comparativa delle spalle - Rmn spalla sx. Gli esami del sangue li effettuerò tra qualche giorno in ospedale. La RX non ha evidenziato problemi.
E di seguito trascrivo il referto della RMN per il quale richiedo il consulto. Sarebbe gradita una spiegazione chiara e semplice del referto ed un eventuale consiglio in merito ai sospetti del mio ortopedico che se ho ben capito oltre alla sindrome di Tietze (ma cos'è?) sospetta l'artrite reumatoide (e forse mi andrebbe bene!). Sono un pò preoccupata e vorrei tanto riprendere la palestra svolgendo l'attività più consona ai miei problemi. Spero che mi aiuterete a capire in attesa di andare a controllo quando avrò pronti anche gli esami del sangue. Vi ringrazio in anticipo......questo che offrite è davvero un ottimo servizio!

REFERTO RMN SPALLA SX
"Modica ipertrofia ed incremento del segnale del terzo laterale della clavicola. Testa omerale regolarmente posizionata nella cavità scapolare. Iniziali irregolarità sclerotiche a carico delle limitanti articolari acromion-claveari. Disomogeneità strutturale del tipo tendinosico modesto a carico del tendine del sovraspinoso, senza segni di ipotrofia nè retrazione del relativo ventre muscolare. Leggermente ridotto di ampiezza lo spazio di scorrimento tendineo subacromiale. Assenza di aree di alterato segnale a carico dei restanti tendini della cuffia dei rotatori. Regolare posizionamento nella doccia omeraria del tendine del capo lungo del bicipite. Nei limiti il cercine fibro-cartilagineo glenoideo. Non evidenza di significativo versamento intrarticolare".
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
REFERTO RMN SPALLA SX
1. Modica ipertrofia ed incremento del segnale del terzo laterale della clavicola = premesso che è da visionare l'indagine però potrebbe trattarsi di un aumento di spessore dei tessuti capsulo articolari della acromion claveare
2.Testa omerale regolarmente posizionata nella cavità scapolare = OK
3.Iniziali irregolarità sclerotiche a carico delle limitanti articolari acromion-claveari = le superfici articolari della acromion/claveare sono "rugose" e non più lisce
4.Disomogeneità strutturale del tipo tendinosico modesto a carico del tendine del sovraspinoso senza segni di ipotrofia nè retrazione del relativo ventre muscolare = è questo uno dei tendini della cuffia dei rotatori ed è preda di fenomeni di involuzione con perdita della normale struttura
5. Leggermente ridotto di ampiezza lo spazio di scorrimento tendineo subacromiale = sotto l'osso acromiale (legga anche il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeOS.htm )scorre il tendine sovraspinoso (uno dei tendini della cuffia dei rotatori)
6. Assenza di aree di alterato segnale a carico dei restanti tendini della cuffia dei rotatori = OK
7. Regolare posizionamento nella doccia omeraria del tendine del capo lungo del bicipite = OK
8. Nei limiti il cercine fibro-cartilagineo glenoideo = OK
9. Non evidenza di significativo versamento intrarticolare = OK
Spero di esserle stato di aiuto.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione chiarissima, ma lei che ne deduce dagli elementi che ho fornito? Potrebbe trattansi solo di uno sforzo eccessivo o ripetuto nel tempo o esistono i presupposti per artrite reumatoide e Sindrome di Tietze? Da quanto ho letto sembra che questa sindrome sarebbe il male minore........mi sbaglio?
Grazie ancora