Lesione completa del tendine del sovraspinato lesione completa

Salve ho 47 anni e per negligenza mi ritrovo in queste condizioni:
SPALLA DX: lesione del tendine del sopraspinato in sede inserzionale con iniziali segni di involuzione fibroadiposa del ventre muscolare. Tendinosi dell'infraspinato e del sottoscapolare. Distensione fluida della borsa SAD. Normali le componenti scheletriche della regione in esame senza apprezzabili significative alterazioni cartilaginen. Minimi segni di versamento articolare.
SPALLA SX: lesione completa dei tendine del sopraspinato ed infraspinato con retrazione dei monconi e segni di involuzione fibro adiposa dei ventri muscolari. Tendinosi del sottoscapolare. Distensione fluida della borsa sottoacromiale e della guaina del tendine CLBB. Artrosi acromion-claveare con ipertrofia della capsula articolare e scomparsa dei piani di scorrimento adiposo sottoacromiali. Si rileva area di sofferenza ossea subcondrale in corrispondenza del trochine omerale, per sofferenza ossea. Versamento articolare.
Per quanto esposto chiedo gentilmente e abbastanza preoccupato la vostra opinione sul da farsi. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le risposte dei colleghi radiologi sulle risonanze magnetiche (almeno intuisco che siano delle RM) delle spalle che ha effettuato, espongono patologie abbastanza importanti a carico del cingolo scapolo omerale sia di destra che di sinistra.
In qeste condizioni credo che la strada da seguire è quelladi affidarsi all cure di un chirurgo della spalla.
Solo attraverso il riscontro clinico si può sabilire un corretto programma terapeutico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net