Dolori ginocchio cartillagine

Buonasera,
più di un anno e mezzo fa ho subito un intervento al ginocchio sinistro di ristabilizzazione della rotula in seguito ad un trauma avvenuto durante una partita di calcetto con gli amici.La rotula è uscita e rientrata da sola ,il ginocchio si è gonfiato molto , all'ospedale hanno "tolto" con la siringa dall'articolazione molto sangue e successivamente l' hanno inmobilizzata.Qualche giorno dopo ho fatto una risonanza magnetica e l'ho portata da un ortopedico per farla analizzare,Il medico mi ha detto che bisognava intervenire,perchè la ritula andava stabilizzata e perchè c'era un "corpo mobile" di cartillagine che si era staccato e andava tolto. E' passato molto tempo,il ginocchio non mi ha mai più dato problemi di gonfiore e di instabilità ma sento dolore quando fletto lo stesso , dopo un pò che corro mi da fastidio , giocare a calcio,tennis ecc (sport che prima praticavo) mi è difficile perchè non riesco a fletterlo bene , non potrei sciare ecc.. Navigando in internet , informandomi ho ricollegato tutto ciò al fatto che mi è stato asportato un pezzettino di cartillagine , che anche se molto piccolo , è comunque importante perchè la cartillagine non si riforma. Ho scoperto inoltre che piccoli traumi alla cartillagine subuti da giovani(ho 22 anni) sono degenerativi e portano al 90 % al trapianto di una protesi verso i 40-50 anni. Visto che ultimamente leggo anche di possibili interventi volti a rigenerare (cellule staminali , trapianto di cartillagine da parti che non servono o servono meno a dove "manca") la cartillagine,volevo sapere se era giusto da parte mia farmi visitare da uno specialista ed andare a fondo in questa storia per cercare di arginare o di risolvere il problema ora che sono giovane.
Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buon pomeriggio, sicuramente la prima cosa da fare è una visita specialistica, successivamente una nuova risonanza magnetica,
Sicuramente se vi è una lesione cartilaginea si potrà intervenire con buoni risultati vista la giovane età, le procedure sono molteplici ma prima di dare sentenze si dovrà fare una attenta valutazione della zona del ginocchio dove è presente la lesione e l'eventuale grandezza della lesione.
Cordiali saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it