Intervento artroscopia x rotula instabile con condropatia femoro-rotulea

Sono stato visitato a Perugia in seguito al fastidio che continuavo a lamentare al ginocchio nei mesi successivi ad un incidente che ho avuto.
Riporto gli esiti in ordine cronologico (i punti chiave) delle varie visite fatte da lui:
-contusione antero mediale ginocchio dx con residue ipoparestesie mediali e dolore sul ramo infra"patellare" (non si capisce bene cosa abbia scritto) del genicolato
-dolore ant ginocchio dx post traumatico da rotula instabile con condropatia femoro rotulea
-consiglia: ecografia mirata sul ramo infrapatellare mediale (nervosa) genicolato mediale
-esiti trauma anteriore e mediale del ginocchio dx con attuali residue lesioni condrali femoro-rotulea con instabilità rotula.
-Prospettata soluzione chirurgica artroscopica.

In alternativa:
-ginocchiera x attività a rischio
-evitare attività con movimenti ripetuti di flessione del ginocchio oltre i 70-80 gradi o il mantenimento a lungo di tali posizioni
-carti joint a cicli 2 volte/anno nei prossimi anni
-mantenere alto trofismo del quadricipite dx in particolare del vasto mediale

X il momento sto cercando solo di mantenere il tono muscolare,seguendo le suddette precauzioni quindi ginocchiera ecc. L'intervento è evitabile? In tal caso avrò bisogno di stampelle? Dovrò stare fermo a lungo? X quanto tempo? Vado in palestra (faccio pesi), dopo quanto tempo potrò ricominciare tale attività a pieno?
Grazie infinite
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore si dovrebbe valutare clinicamente il suo ginocchio, eseguire i test clinici e esaminare la rmn e le radiografie da lei effettuate per poter dire ogni dettaglio con chiarezza e esattezza; valutare se il suo è un problema chirurgico o meno.
Ma lei che disturbi ha?
Ha segni di instabilità rotulea?
Ne parli con il suo ortopedico; veda se per lui è sufficiente idonea fisiochinesiterapia, come lui stesso ha consigliato di fare .
Potenzi il quadricipite , esegua fisiochinesiterapia affidandosi anche ad un Fisiatra e dopo si rivede la situazione clinica .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -