Cervico-unco artrosi

Gentile dottore,
da un paio di mesi accuso ripetuti dolori al collo, irrigidimento e difficoltà nella rotazione del capo, ed ora sono approdata ad un RX del rachide cervicale che ha prodotto il seguente referto: "L'esame eseguito nelle proiezioni standard ha evidenziato segni radiologici di cervico-unco artrosi. Rettilineizzazione della lordosi cervicale. Rachide pressoché in asse. Discopatia da C3 a C7.
Cosa è opportuno fare in questi casi?
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora quanto ha lei è frequentissimo in tanti individui.
Nessun problema.
Si curi bene eseguendo un consulto ortopedico e poi affidandosi anche ad un valido Fisiatra per fare della idonea fisiochinesiterapia.
Valutare se occorre una terapia farmacologica al bisogno, per qualche giorno; poi delle sedute di fisiochinesiterapia dopo accurata valutazione ortopedica e fisiatrica.
Esercizi specifici di attivazione del rachide, massoterapia, termoterapia endogena e se necessaria qualche manipolazione vertebrale, eseguita da manu medica specialistica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

la sua risposta è stata per me rassicurante ed esaustiva, per non dire tempestiva.

Seguirò sicuramente tutti i suoi suggerimenti.

Grazie di cuore per il tempo che mi ha dedicato.