Intervento di pulizia del ginocchio

Buonasera,
dopo un aRMN che ha evidenziato una rottura parziale ma composta del menisco, una serie di conseguenti cisti molto piccole e una condropatia, mi hanno suggerito un intervento di "pulizia del ginocchio". Dop aver visto per interposta esperienza che gli interventi sulle ginocchia non sono quasi mai risolutivi e dopo aver letto di pareri contrastanti riguardo questa tecnica (c'è chi scrive che potrebbe anche portare alla necessità di una protesi), vorrei sapere se a 30 anni è il caso di avventurarmi per questa strada o meno.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaele Pezzella Ortopedico 5
Bisogna partire dai sintomi,
una lesione meniscale come quella da lei descritta può essere asintomatica .
Poi va detto che il modo di descrivere la'intervento di artroscopia come plizia del ginocchio , per quanto esemplificativo , può dar luogo ad equivoci.
Nel caso di una persona giovane , come lei , con lesioni meniscali sintomatiche , l'intervento di meniscectomia parziale selettiva è risolutivo sui sintomi.
L' evoluzione della condropatia in artrosi dipende da tanti fattori , ma l'eventuale intervento che le ho descritto non accresce il potenziale evolutivo dell'artrosi , anzi elimina lo stimolo infiammatorio rappresentato dalla lesione meniscale( che altera il normale funzionamento articolare del ginocchio rendendolo sucettibile ad artriti recidivanti)
Cordiali saluti

dr Pezzella Raffaele www.ortopedico-online.it

Dr. Raffaele Pezzella
Chirurgo Ortopedico