Gonartrosi marcata

Salve, mio padre di 84 anni , da un pò ha cominciato a accusare dolori al ginocchio, considerando che è una persona molto attiva, fa sport e non sta mai fermo, ha deciso di effettuare un esame radiologico.
L'esito è il seguente.
"Marcata condizione di gonartrosi con osteofitosi marginale tricompartimentale,marcata sclerosi dell'emipiatto tibiale interno e marcata associata riduzione d'ampiazza dell'emirma femoro-tibiale mediale.
Riduzione d'ampiezza della rima-femoro rotulea-
Riduzione tono calcico.

Ora considerando che il dolore di cui soffre dice di essere quasi sempre lieve, e non è costante, (alcuni giorni non ne soffre quasi per nulla, solo leggero calore) diciamo che camina molto e tutti i giorni, fa tante rampe di scale , porta legna ecc ecc)
Cosa mi consigliate , è necessario l'intervento chirurgico? ci sono terapie alternative, infiltazioni trattamenti ecc
Attendo vostri suggerimenti, ringraziandovi per la disponibilità vi porgo i miei saluti...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore la gonartrosi è una patologia che ha tante varianti e tanti gradi di evoluzione.
Solo valutando le radiografie e l' assetto statico e dinamico delle ginocchia di suo padre si può dire ogni dettaglio tecnico in maniera chiara.
Che gradi di artrosi presenta suo padre?
Vi è instabilità? vi è varismo deformante? cioè le ginocchia sono piegate -deformate a O , ovvero a ciambella?
Lei dice che il dolore e lieve e saltuario; allora se suo padre è auto sufficiente e clinicamente funzionante, cammina molto è iperattivo, allora lo curi senza intervento chirurgico ma con fisiochinesiterapia valida e completa affidandosi ad un Fisiatra.
Comunque si rivolga ad un ortopedico per un consulto completo.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -