Una settimana dall'incidente mi sono recato dal mio medico

Salve a tutti, io ho subito un distorsione alla caviglia destra mentre giocavo a rugby.
La stessa sera sono andato al pronto soccorso e mi hanno detto di non appoggiarla per una decina di giorni (aiutandomi con le stampelle), di tenere la gamba più alta del bacino, e di mettere il ghiaccio 3-4 volte al giorno. Passata una settimana dall'incidente mi sono recato dal mio medico (perchè la caviglia era veramente gonfia e continuava ad esserlo) e mi ha detto che avrei dovuto mettere una pomata omeopatica nella zona della distorsione, prendere delle pasticche omeopatiche (4-5 al giorno) e infine mi ha fatto l'impegnativa per andare dall'ortopedico.
Il giorno dopo l'ortopedico mi dice di sospendere la pomata e le pasticche, e mi fa una fasciatura allo Zinco(da tenere 3-4 giorni) dicendomi che dopo 5-6 giorni avrei potuto iniziare ad appoggiare il piede aiutandomi con le stampelle ed avrei anche potuto fare 3-4 sedute di tecarterapia. Infine mi dice di riprendere appuntamento per un secondo controllo con l'ortopedico dopo 7 giorni.
Passati 5 giorni dal controllo con l'ortopedico ho iniziato la tecarterapia con una seduta l'altro ieri e una ieri (poi ne devo fare altre 2: una oggi e una domani).I fisioterapisti di questo centro mi hanno detto di iniziare ad appoggiare il piede camminando normalmente con l'aiuto delle stampelle per diminuire il peso sulla caviglia, mi hanno detto di riniziare con la pomata omeopatica e le compresse omeopatiche e in più mi hanno detto di prendere un gambaletto elastico di I grado da indossare sempre esclusa la notte.
Questa mattina, essendo passati 7 giorni dal controllo dell'ortopedico, sono andato a fare questo secondo controllo e un altro ortopedico mi ha detto che non devo appoggiare il piede (se lo voglio fare devo fare pochissima forza), devo fare delle punture sulla pancia per l'antitrombosi e mi ha consigliato di comprare un tutore per distorsioni di II e III grado.
Cosa mi consigliate di fare? Posso appoggiarlo il piede? Sono 15 giorni che sto fermo e non lo appoggio. Poi è meglio un gambaletto di I grado o un tutore di II-III grado? Ed infine le punture antitrombosi sono necessarie?
Grazie mille,
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo, c'è un po di confusione nella sua storia clinica.
Comunque le dico :
in genere una seria distorsione della caviglia va immobilizzata dai 15-20 gg sino al mese.
Senza caricare il piede al suolo, ossia senza appoggiare il carico completo del piede corrispondente, ma camminando sull'altro piede con 2 bastoni ortopedici o stampelle.

Dopo, alla rimozione della tutela gessata o rigida o della cavigliera rigida ( ortesi), dalla valutazione ortopedica e dall'esame clinico si stabilirà se iniziare la fisiochineiterapia riabilitativa, se camminare con il carico parziale o totale.

Normalmente dopo 25-30 gg. una cavigliera elastica e fisiochinesiterapia, affidandosi ad un medico Specialista Fisiatra .
I farmaci antitrombotici sono necessari e vanno bene e vanno eseguiti secondo il giudizio del medico specialista che ha visitato il paziente.

L'entità della cura dipende dal grado di lesione e dell'entità del trauma distorsivo.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -