In considerazione di quanto espresso si può trattare di una distorsione di 1° grado

Spett.le Staff
giovedì 18/10/2012 durante l'allenamento calcistico dopo aver colpito la palla di testa in arretramento mi sono procurato una distorsione alla caviglia per mia fortuna era presente il massaggiatore che nell'immediatezza mi ha messo ghiaccio spray e sacchetto e dopo la doccia mi ha fasciato co del tensoplast raccomandandosi di non caricare sul quel piede, ovviamente ho seguito il suo consiglio!!! al lunedì insieme alla massaggiatore abbiamo rimosso la fasciatura e la caviglia si presentava leggermente gonfia e dolente con un minimo versamento in fondo al piede, in tutta la settimana ho seguito la terapia consigliata con ghiaccio 4 volte al giorno e specifica cavigliera in neoprene con staffe da portare durante il giorno, 2 volte al di pomata voltaren e alla sera impacco di argilla, mi hanno messo anche del kinesiotape per favorire il drenaggio, ad oggi il dolore e quasi totamente sparito ma sento alcune fitte nella zona posteriore della caviglia in prossimità del tendine di achille, facendo piccoli esercizi di rotazione ed extyrarotazione non ho alcun dolore anche se continuo a zoppicare, domani ho in programma un eco muscolotendinea per vedere meglio cosa mi è successo!!! vorrei tornare quanto prima ad allenarmi anche perchè altrimenti tutti i sacrifici fatti in preparazione saranno vani!!!!!! In considerazione di quanto espresso si può trattare di una distorsione di 1° grado? quando potrò riprendere l'attività sportiva? Domani vi dirò cosa dice l'eco per ora grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tutto quello che ha fatto sino ad ora è perfetto nella seuquenza tempistica e anche nel programma terapeutico. Stabilire se trattasi di una distorsione di 1°, 2°, 3° o 4° grado non è possibile a noi consulenti on line poichè non abbiamo a disposizione tutti i dati per poterlo fare. MA a parte questo, credo che nessuno più del chirurgo ortopedico che la visiterà potrà stabilire con la dovuta approssimazione quando riprendere l'allenamento (una volta che si è confermato il grado di lesione).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
la ringrazio per la pronta risposta domani faccio l'ecografia ed eventualmente prenoto la RM, appena sarò in possesso del referto ecografico le saprò dire per ora grazie
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
ecco l'esito dell'ecografia appena effettuata:
l'esame ecotomografico evidenzia lesione del legamento tibioperoneale anteriore con minima quota di fibre residue.
Continui i legamenti peroneoastralgico anteriore, peroneocalcaneare e deltoideo.
Calcificazioni inserzionali tendinee di circa 1 cm dell'achilleo in assenza di ulteriori alterazioni ecostruturali a suo carico.
Minima tenosinovite del tibiale posteriore
Nei limiti i restanti tendini della caviglia
No versamento articolare.
Le mie domande sono le seguenti:
il fatto che si evidenzi una lesione vuol dire che il legamento è rotto e rimarrà tale?
Ciò comporta ancora un periodo di riposo prima di riprendere l'attività sportiva oppure posso riprendere gradamente ad allenarmi tenendo fasciata la caviglia?
Attendo con impazienza il vostro responso, tenete presente che già da sabato ho iniziato esercizi per rinforzare la caviglia( propocettiva, ed elastici). grazie
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
vorrei sapere cosa pensa del referto dell'ecografia e se ritiene utile eseguire anche una RM, tenga presente che lunedì durante l'allenamento e dopo aver fatto un bel po di esercizi di propocettiva ho anche fatto qualche giretto di campo correndo molto piano e direi che le cose stanno andando discretamente, il dolore e il gonfiore sono quasi del tutto svaniti anche merito di 3 sedute di tecar terapia che ho già eseguito, attendo con ansia la sua opinione, grazie
[#5]
dopo
Utente
Gent.mI Dottori
in merito alla distorsione del 18/10/2012 oggi ho ritirato l'esito della RM che recita così:
regolare il legamento tibio-peroneale anteriore e posteriore, nella norma il legamento astragalo-peroneale anteriore e posteriore ed il legamento calcagno-peroneale.
Regolare il complesso stabilizzatore legamentoso mediale ed il legamento interosseo.
Versamento nella guaina del T flessore lungo dell'alluce e lungo delle dite da tenosinovite.
Lieve versamento endoarticolare che dilata un poco il recesso sinoviale posteriore, non rilevabili alterazioni osteocondrali.
Cosa significa tutto cio'?