Rmn referto

Salve sono Antonio
giocando a calcio il mio ginocchio sinistro,con un movimento brusco,ha fatto crack nella parte interiore.
Mi dirigo all'ospedale e mi consigliano di fare una risonanza escludendo a priori i legamenti.
Referto della RNM:
"Inspessimento delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa
Versamento con distensione della borsa sovrarotulea.
Stria trasversale di relativo elevato segnale in T1 e negli echi tardivi in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale,non affiorante alla superficie articolare.
Nella norma i caratteri intensiometrici del menisco esterno.
Legamento crociato anteriore assottigliato da esiti distrattivi ma senza evidenza di soluzioni di continuo.
Legamento crociato posteriore senza alterazioni intensitometriche.
Esiti distrattivi del legamento collaterale mediale.
Nulla di patologico a livello del legamento collaterale esterno.
Rotula sostanzialmente in asse con segni di inspessimento ed iperintensità in T2 della sinovia retrorotulea."
Premetto che c'ho capito poco del referto, ma risalta subito all'occhio il legamento crociato anteriore è assottigliato questo comporta una operazione??
Cosa si capisce da questo referto??

Saluti Antonio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Effettivamente lei non h atutti i torti a comprendere il referto. Proprio per questo è indispensabile il consulto dallo specialista. In attesa provvederò io ad esplicitare il referto:
1. Inspessimento delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa = il corpo adiposo di Hoffa è un tessuto adiposo che si trova subito dietro il legamento rotuleo
2. Versamento con distensione della borsa sovrarotulea = nel ginocchio si è formato del liquido reattivo
3. Stria trasversale di relativo elevato segnale in T1 e negli echi tardivi in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale,non affiorante alla superficie articolare = significa che c'è una lesione meniscale
4. Nella norma i caratteri intensiometrici del menisco esterno = qui tutto OK
5. Legamento crociato anteriore assottigliato da esiti distrattivi ma senza evidenza di soluzioni di continuo = qui c'è probabilmente una lesione del LCA da verificare con una visita ortopedica
6. Legamento crociato posteriore senza alterazioni intensitometriche = qui tutto OK
7. Esiti distrattivi del legamento collaterale mediale = la stabilità del ginocchio è data oltre ai legamenti crociati (anteriore e posteriore) anche dai legamenti collaterali, qui il collaterale mediale è sofferente
8. Nulla di patologico a livello del legamento collaterale esterno = qui tutto OK
9 .Rotula sostanzialmente in asse con segni di inspessimento ed iperintensità in T2 della sinovia retrorotulea = reazione infiammatoria del tessuto sonoviale reattivo al trauma subito.
Prima di considerare qualsiasi terapia è importantissimo che lei si sottoponga ad un controllo dallo specialista ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Grosso,

Dopo appena 7 mesi mi sono operato.In questi mesi però sono andato da vari ortopedici
per capire l'entita dell'intervento e se era "obbligatorio" farlo.
Nel frattempo però ho corso,mi sono allenato e ho avuto vari blocchi articolari,i quali mi hanno spinto,anche dal mio ultimo ortopedico,ad optare per un intervento in Artroscopia, per rimuovere i pezzi di menisco(laterale) e fare lo Shrinkage del LCA.
Intervento riuscito senza problemi il 14/05.Con diagnosi di Meniscectomina selettiva laterale e Shrinkage del LCA.

La mia prima visita post-op è programmata per il 25/05 in attesa di essa,la chiedo

1.Se è normale che il ginocchio,ad oggi, risulta gonfio e in quali modi posso ridurre il gonfiore
2. Devo camminare con una o con due stampelle(premetto che con una faccio molta fatica)
3.Il quadricipite non riesco a contrarlo e di conseguenza non riesco a fare nessuno degli esercizi prescritti dal medico(come stare seduti e alzare la gamba per poi farla scendere per gravita)

La ringrazio anticipatamente della risposta
e della precedente

Cordiali Saluti