Ematoma interno articolazione?

4 settimane fa, cadendo, ho sbattuto il gomito. Il gomito non è rotto, poichè ho delle lastre che lo confermano. Il gomito presenta ancora un certo gonfiore.
E' possibile che un ematoma interno al gomito non presenti il tipico colore violaceo (poiché la botta è interna), ma si veda solo il gonfiore? Ha tempi di guarigione più lunghi (tipo un mese)?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il gomito come tutte le articolazioni in seguito ad un trauma anche se non coesiste una frattura può entrare in reazione e formarsi un versamento articolare che di norma non è di sangue ma legato al versamento di liquido di reazione della sinoviale articolare e di conseguenza apprezzarsi come un gonfiore che può riassorbirsi o rimanere gonfio per alcuni giorni. A volte nel gomito può gonfiarsi una borsa vicino all'olecrano e formarsi una borsite che se non riassorbita da sola deve essere aspirata con una siringa. Se la limitazione funzionale del gomito è importante e il gonfiore non regredisce spontaneamente in 3\4 settimane occorre sottoporsi a Visita Specialistica Ortopedica. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi non è normale che sia ancora lievemente gonfio? Quanto ci mette in media a guarire? Giorni? E' questo il mio quesito, desidero sapere se si tratti di qualcosa di comune
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' l'entità del trauma e le sue modalità che determinano la gravità di una lesione e quindi il gonfiore non è normale che sia presente ed è sinonimo di un versamento che di norma non dovrebbe essere presente e in ogni caso si deve riassorbire entro 3\4 settimane. Non essendo una cosa comune trascorso questo periodo o prima se lo desidera si sottoponga a visita dal suo Medico di famiglia o Ortopedico di fiducia non potendo noi avere la possibilità di visitarla direttamente. La Radiografia serve unicamente a stabilire se vi siano state delle lesioni di tipo osseo. Cordiali saluti,Dr.Silvio BOER