Lesione menisco interno ed esterno più lesione legamento crociato anteriore ginocchio dx

Buonasera, circa tre settimane fa mio marito è caduto con la vespa 50 procurandosi, oltre a tutto il resto, una brutta botta al ginocchio dx. Con la RSM si è evidenziato quanto segue: Presenza di aree di alterata intensità del segnale, specificatamente ipointense nelle sequenze a TR breve ed iperintense nelle sequenze a TR lungo, a livello del condilo femorale esterno, da contusioni ossee. Lesione di 1° grado del corno posteriore sia del menisco interno, sia del menisco esterno. Il LCA presenta spessore ed intensità del segnale alterati per lesione;normale il LCP.Ai gradi di flessione dell'esame, la rotula appare sufficientemente in asse. Discreta quota di versamento articolare. L'ortopedico in ospedale ha detto, dopo che mi ha fatto un'infiltrazione di cortisone, che dobbiamo aspettare che il liquido si assorba e il ginocchio si sgonfi. Lei cosa ne pensa? Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora suo marito deve fare un consulto specialistico ortopedico per valutare la funzionalità del ginocchio e sopratutto valutare la integrità dei menischi.
Il referto della rmn parla di lesione di 1° grado dei menischi , ma tutto ciò non è determinante,
E' la diagnosi clinica, sintomatologica quella che ha valore funzionale, che rispecchia una situazione reale.

L'ortopedico dovrà visionare attentamente la rmn, anche perchè una forte contusione, una " brutta botta al ginocchio" può provocare la rottura di un menisco se vi è torsione del ginocchio nella caduta, ovviamente, ma una rottura di entrambi i menischi non è tanto frequente.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.meòkatamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,domani abbiamo proprio una consulenza ortopedica perchè il ginocchio si è sgonfiato.Cosa può dirmi invece del crociato?La terrò informata di quello che ci diranno domani.Distinti saluti