Presunti stiramenti ripetuti sartorio

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni con la passione del calcio a 5, sport che fino a poco tempo fa praticavo regolarmente. All'incirca all'inizio del 2012 ho riportato una leggera frattura all'alluce destro che è però guarita senza complicazioni, il problema è stato che durante la prima partita giocata dopo la frattura calciando la palla ho avvertito un forte dolore a livello dell'anca. Sono stato fermo per due tre mesi e ritornando a giocare questo problema si è ripresentato. Ennesimo stop, ennesimo rientro ed ennesima volta che il problema ritorna. Ho notato che correndo non avverto il problema ma si presenta solo mentre gioco soprattutto quando carico la gamba per calciare. Il dolore si acutizza in extrarotazione, particolare che mi ha portato (solo una supposizione, non sono un medico) a pensare che fosse un problema al sartorio. Un ecografia rivelava un probabile strappo ad un tendinegià cicatriccato perchè c'era un inspessimento ma dubito che fosse quello il problema.Vorrei pertato un consiglio su quali esami fare e a chi rivolgermi per risolvere per sempre questo problema.
P.s. Ho effettuato due cicli di 5 giorni con creme ed antiinfiammatori che mi hanno curato momentaneamente ma facendo ripresentare il problema al rientro.

Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore si rivolga ad uno specialista ortopedico, eventualmente le ripeterà l'ecografia o la perfezionerà con una rmn.
Come mai ha fatto passare tanto tempo prima di rivolgersi ad uno specialista di tali patologie?
Doveva andare a gennaio-febbraio 2012 per farsi valutare clinicamente la coscia, avere una diagnosi precisa sulla sua patologia e dopo fare delle cure appropriate, compresa la fisiochinesiterapia ed attendere l'ok dello specialista ortopedico o fisiatra prima di riprendere l'attività sportiva.
Adesso ascolti i miei consigli, ci sarà da fare fisiochineiterapia adeguata prima di riprendere lo sport.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -