Distrazione muscolare

Salve sono un ragazzo di 20 anni e gioco a calcio a livello diciamo agonistico da un po di tempo.
Volevo richiedere un vostro consulto in merito ad una distrazione muscolare che ho ricevuto lo scorso 21 ottobre durante la partitella di allenamento.
Nelle 48 ore successive all'infortunio ho applicato ghiaccio e bendaggi come mi era già stato detto in passato riguardo questi infortuni e ieri ho fatto l'ecografia che ha confermato ciò che temevo (trascrivo il referto):

"in corrispondenza dell'area dolente al III medio della parte posteriore della coscia sinistra si osserva distrazione muscolare a carico dei mm semitendinoso e bicipite femorale per un'estensione longitudinale di circa 5 cm ed interessamento di circa 1/3 dei fasci muscolari.
Si osserva inoltra una piccola falda di versamento soprafasciale."

Siccome devo aspettare alcune settimane prima del consulto che avrò col medico sportivo volevo gentilmente chiedervi come devo procedere per il momento per cercare di recuperare nel minor tempo possibile (per esempio in passato ho usato la crema muscoril ma il danno era meno grave se non sbaglio, non so se può servire in questo caso) e se è possibile capire più o meno quanto dovrò stare fermo.

Ovviamente non pretendo una diagnosi superprecisa ma vorrei solo capire meglio i tempi di recupero e come procedere prima della visita col medico sportivo.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane stia assolutamente a riposo, metta una fascia elastica contenitiva, consulti al più presto uno specialista ortopedico per farsi visitare.
E' l'ortopedico lo specialista più idoneo per tali patologie e poi il fisiatra che dovrà stabilire i trattamenti da fare, sopratutto di fisiochinesiterapia.
Ci triviamo di fronte non ad una contrattutra o stiramento, ma uno strappo muscolare.
Deve avere pazienza ovviamente, qui il referto dell'ecografia evidenzia una distrazione di un terzo delle fibre muscolari e di 5 cm di lunghezza della lesione, per cui l'astensione dall'attività sportiva non è breve di certo, almeno 30-45 gg., sicuramente.
Consulti uno specialista ortopedico, poi può consultare anche uno specialista medico sportivo esperto in tali patologie.
Poi il tempo e le terapie stabiliranno il tutto, si faranno altre ecografie di controllo ovviamente che diranno lo stato delle cose.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta che mi ha dato.
La volevo intanto informare su altri dettagli riguardante la mia situazione se posso.
Premetto che come lei ha giustamente detto mi ero già messo l'anima in pace che minimo un mese di stop l'avrei avuto e quel minimo tempo lo rispetterò senza dubbio se non di più.
Detto questo a distanza di circa 10 giorni dall'infortunio finalmente riesco a camminare in maniera tranquilla e fluida, ciò che non accadeva affatto invece nei primi 4-5 giorni, e ciò mi rende alquanto felice perché non potevo neanche farmi una semplice passeggiata se non a passi veramente lentissimi. Inoltre devo dire che pressoché già ora non sento più dolore (ovviamente so che non significa nulla ai fini del recupero perché la lesione si deve cicatrizzare ecc. ci sono già passato).
Volevo chiederle però, siccome ho miei amici che hanno avuto infortuni simili in passato e ho visto le loro ecografie notavo sempre delle specie di "buchi neri" che evidenziavano la lesione, non so se rappresentavano gli ematomi che si erano formati o cosa mentre nella mia non compaiono. Le chiedo questo perché la stessa Dottoressa che mi ha eseguito l'ecografia mi faceva notare che le sembrava strano che non mi era comparso nessuno ematoma esterno ne interno così evidente ne per esempio la comparsa del famoso "scalino" al tatto nella zona dolente, quindi volevo sapere se possibile il perché e anche se è possibile sapere il grado della lesione (cioè di primo, secondo o terzo grado) perché di solito i medici me lo hanno detto in passato.
Le allego le immagini dell'ecografia se può aiutarla:
http://i48.tinypic.com/33z78lk.png

Prima di ringraziarla nuovamente volevo dirle inoltre che all'inizio della prossima settimana andrò da un ortopedico come da lei consigliato e le farò sapere gli esiti della visita, ma volevo chiederle che siccome lei ha detto che dovrò fare un'altra ecografia per accertare le condizioni del muscolo, mi chiedevo se è davvero necessaria per sapere se sono guarito o meno. Ovviamente lei dirà di si però come ben sa fare delle ecografie costa un bel po, soprattutto per le mie tasche e per questo volevo sapere se magari è davvero indispensabile o se c'è qualcos'altro che posso fare.

La ringrazia vivamente della gentile risposta e mi scuso se le ho posto troppe domande.

PS: Attualmente sono tornato in palestra ma naturalmente non sto eseguendo alcun esercizio con gli arti inferiori se non un po di bicicletta che non mi provoca alcun dolore ne affaticamenti, in palestra sono seguito da personale qualificato(se non devo fare neanche questo la smetto subito però ripeto non mi da nessunissimo fastidio alla zona infortunata, praticamente è come se camminassi quando sono in giro con gli amici).

PPS: Nel primo messaggio ho scritto che l'ecografia l'ho eseguita "ieri" ma per precisazione l'ho fatta lo scorso 23 ottobre, questo perché avevo inizialmente postato la domanda in "medicina dello sport" ma mi è stato consigliato di inserire la domanda in "ortopedia".