Sindrome della bandelletta

Salve dottore,
sono un ragazzo di 24 anni che pratica rugby da 3...
5 giorni fa, alla fine di un normale allenamento, ho avvertito un dolore nella
parte laterale esterna del ginocchio destro.
Nonostante una sensazione di fastidio iniziale, non ho sentito dolore.
Fatto sta che, finito l'allenamento ho subito sentito che qualcosa nel ginocchio non andava.
Il giorno successivo, in palestra, il fastidio è aumentato,
divenendo dolore seppur di lieve entità.
A quel punto ho subito pensato al menisco, e il fatto mi ha terrorizzato.
Il mio medico di famiglia, dopo la visita nel punto in questione
(punto di congiunzione tibia-femore, sezione esterna) mi ha tranquillizzato,
ipotizzato un'infiammazione del tendine ( bandelletta), diffusissima tra i podisti,
che pur essendo un problema non trascurabile permette,
nella stragrande maggioranza dei casi, una guarigione agevole e duratura.
Mi ha inizialmente imposto 3 frazioni da 15 minuti di crioterapia (ghiaccio) al giorno, voltaren di tanto in tanto e antinfiammatorio per i primi 5-6 giorni.
Mi ha consigliato inoltre di rivolgermi ad un ortopedico solo se, nell'arco di 20-25 giorni, il dolore non fosse passato seguendo le sue indicazioni
(anche se mi ha dato molte speranze di risolvere il tutto senza problemi, in quanto:
- assenza di tumefazione
- assenza di gonfiore di qualsiasi genere
- assenza di precedenti analoghi
- nessun dolore nella deambulazione, solo durante la corsa o balzi)
Vorrei il Suo parere, so che è impossibile fare una accurata diagnosi,
ma mi basterebbe si attenesse alle poche info date sopra...
Grazie mille :)
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.signore, certamente è impossibile dare precise e valide indicazioni in merito.
Lei è molto ansioso e subito ha pensato alla lesione meniscale.
Basta un consulto approfondito specialistico ortopedico per valutare il suo ginocchio.

Ma dai sintomi che lei riferisce non dovrebbe esser enulla di serio a livello di lesioni capsulo-legamentose o meniscali, anche perchè non vi sono i presupposti di un trauma significativo.

Quindi verosimilmente con della terapia farmacologica locale e qualche seduta di fisiochinesiterapia, dovrebbe risolvere il tutto.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio vivamente per la tempestività e l'efficacia della sua risposta.
Volevo solo aggiungere un piccolo interrogativo a livello personale,
all'infuori delle Sue già utili presupposizioni...
1) quali sono generalmente i sintomi di una lesione meniscale e/o legamentosa in caso generale?
(ad esempio, eventuali difficoltà deambulatorie, possibili gonfiori, campanelli d'allarme)
2) nel caso che il dolore non andasse via nel periodo prestabilito, qual'è l'esame più consono a questo tipo di infortuni? Risonanza, ecografia... etc?
3) posso camminare normalmente(nella deambulazione non sento dolore, solo quando forzo in maniera evidente l'estensione completa dell'arto, nella parte laterale) oppure mi consiglia un breve periodo di stampelle per non sollecitare l'arto?

Queste info mi aiuterebbero moltissimo.
RingraziandoLa ancora, porgo Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Un blocco articolare, un cedimento articolare, la instabilità articolare sono segni classici di tali lesioni.
Poi dolori o tumefazioni o versamenti articolari o limitazioni funzionali in genere, sono sufficienti per richiedere un consulto specialistico ortopedico .
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta tempestiva... non sembra essere il mio caso
potrebbe darmi il suo parere rispetto alle 2 altre domande?
- nel caso che il dolore non andasse via nel periodo prestabilito, qual'è l'esame più consono a questo tipo di infortuni? Risonanza, ecografia... etc?
- anche se posso camminare normalmente mi consiglia un breve periodo di stampelle per non sollecitare l'arto?
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non faccia solo domande a raffica, segua anche quanto le ho già detto: dopo una visita specialistica si stabilirà che tipo di accertamento diagnostico c'è bisogno fare o meno.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho fatto la visita specialistica ieri pomeriggio.
Con mio grande sollievo, l'ortopedico ha escluso danni al menisco, ai legamenti ed alle strutture ossee.
In più, mi ha evitato persino la risonanza (almeno per il momento) in quanto il ginocchio si presenta privo di sintomi che potrebbero far sospettare a lesioni di rilievo.
(come avevo detto: assenza di gonfiore, nessuna tumefazione, articolazione in asse)
Lo specialista pensa sia stata solo una bella distorsione, accompagnata da una botta nella parte laterale del ginocchio, che poi sarebbe la sola parte che mi provoca dolore.
Mi ha solo dato ghiaccio(3 volte al dì, 15 minuti), riposo e di tanto in tanto un antidolorifico, il tutto per almeno un mese/ un mese e mezzo.
Potrebbe darmi il suo parere riguardo alla diagnosi?
Vorrei soltanto sapere se un mese abbondante è sufficiente per guarire da una distorsione.
Grazie mille.