Lieve dolore ginocchio

Buon giorno Dott.,
sono una ragazza di 23 anni e le sintetizzo in breve la mia storia e i miei disturbi.
A settembre dello scroso anno ho preso una storta di lievissima entità mentre camminavo con scarpe basse; il giorno stesso il ginocchio (sx) della gamba interessata ha cominciato a gonfiarsi, dopo vari consulti medici il 18/07/2012 ho subito un operazione in artroscopia per pulire il ginocchio dalla "cotenna" (cosi hanno chiamato il liquido che si era indurito intorno al ginocchio che non mi permetteva ne di stenderlo ne di piegarlo completamente). Dall' esame istologico è risultato che si trattava di artrite reumatoide (anche se il reumatologo mi ha detto di non preoccuparmi perchè una patologia che si presenta in un modo cosi subdolo e strano non dovrebbe dare grossi problemi). Dopo l operazione ho fatto i vari controlli, sedute dal fisioterapista e tutt' ora sto praticando esercizi di rinforzo del muscolo quadricipite; pare andasse tutto bene quando ad un certo punto, circa una settimana e mezzo fa, ho cominciato a sentire dei fastidi al ginocchio dx (quello "sano"): quando da ferma peso tutto il corpo sulla gamba distesa sento un lieve dolore nella parte anteriore del ginocchio (per intenderci: guardando il ginocchio da davanti il lieve dolore è sulla parte destra) e, sempre nella stessa posizione, ho anche fastidio dietro al ginocchio (sento come tirare e senso di gonfiore ma esteticamente in ginocchio non è ne caldo ne gonfio). Secondo Lei di cosa si tratta? Devo dire che per tutto il tempo (circa 1 anno) che il ginocchio sx (quello con la "cotenna") è stato gonfio ho caricato molto sull altra gamba, quindi potrebbe essere l usura di tendini o menisco a darmi problemi? Inoltre ho messo al corrente il reumatologo di questi problemi ma esclude che siano di tipo artritico o reumatologico.
Grazie mille per l attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, le consiglierei di eseguire tutti i test reumatologici per valutare se vi è o meno una patologia reumatica di base nella sua malattia e nella sua sintomatologia.

Quindi consulti uno o più specialisti ortopedici per fare valutare attentamente queste sue ginocchia: perchè non guariscono o hanno questi continui postumi?

Ha eseguito rxgrafie e rmn prima dell'intervento chirugico, che ha eseguito per una lieve storta del ginocchio, come riferisce lei ?

Che diagnosi le è stata stilata dopo questa storta?

La situazione nuova all'altro ginocchio non dovrebbe essere nulla di serio o importante, non avendo lei alcun sintomo clinico al ginocchio, ma solo fastidi e sensazioni come dice lei.

Esegua dei consulti ortopedici e faccia fisiochinesiterapia adeguata, rivolgendosi ad un Fisiatra

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott.,
In settimana sono andata a fare il controllo dagli specialisti che mi hanno operato al ginocchio sinistro e hanno detto che va tutto bene; i fastidi che sento all altro ginocchio hanno detto che sono fastidi normali di usura perche l ho utilizzato tanto quando il sinistro era gonfio, in piu' mi hanno consigliato di continuare con gli esercizi di rinforzo per entrambi i quadricipiti così anche i fastidi al ginocchio destro dovrebbero scomparire.
Inoltre settimana prossima andrò a fare gli esami del sangue specifici reumatologici così vedremo a che livello e' la patologia a distanza di 4mesi.
Dopo la storta ho effettuato RMN al ginocchio sinistro ma risultava tutto a posto a parte il versamento articolare che poi e' stato eliminato e "pulito" con l operazione.
Se tra qualche tempo i fastidi al ginocchio destro non miglioreranno andrò a fare una RMN anche a questo ginocchio e vedremo.
La terro' informata.
Cordiali saluti.