Esiti densitometria con tc

Buonasera ho eseguito una densitometria lombare con tc,questo è l'esito:Molto superiore alla norma il tono minerale osseo rispetto ad età anagrafica e sesso.
Valori di densità calcica rilevati :213,3 +/- 9,9 mg/cmq
Valori di riferimento :181,6 +/- 0,86 mg/cmq
Premetto che ho 39 anni , soffro di artrite psoriasica e Sjogren e celiachia....
Il controllo dal reumatologo è per dicembre ma vorrei sapere questi valori così alti rispetto alla norma sono da considerarsi positivi oppure sono indice di qualcos'altro che non va.La prego mi faccia sapere .Grazie a presto
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La densitometria TAC isolata su uno o pochi corpi vertebrali e' gravata da molti falsi (negativi e positivi).
La psoriasi, malattia infiammatoria che colpisce sia gli spazi articolari che quelli iuxarticolari (capsula esterna, legamenti, inserzioni tendinee ecc.) puo' produrre nella colonna vertebrale quadri di spondilite iperostosante. In poche parole nelle vertebre si possono creare su base infiammatoria escrescenze ossee che possono unire due o più vertebre adiacenti od ossificazioni paravertebrali a ponte sui dischi (che simulano una spondilite anchilosante) e sulle articolazioni posteriori che possono andare incontro ad anchilosi.

Questa formazione di osso ESTERNO al corpo vertebrale in eccesso puo' essere in alcuni casi "letto" dalla TAC, per un processo di sommazione, come se fosse interno all'osso della vertebra oppure per un errore di centrazione, se la collimazione avviene su strutture ossificate dalla malattia di base esterne all'osso . Da qui deriva l'errore di lettura finale della densitometria che, come ogni esame, va sempre interpretata alla luce di altri esami e, soprattutto, della clinica.
Inoltre le segnalo che e' anche possibile che in alcuni casi la densita' ossea interna al corpo vertebrale sia non solo NON aumentata, ma addirittura diminuita per la riduzione dei carichi sui corpi vertebrali a causa dei ponti ossi extravertebrali = osteoporosi con densitometria che segnala osso normale oppure piu' "denso".

Come vede il suo esame non significa necessariamente un "eccesso" di osso dentro all'osso...Aspetterei con tranquillita' la visita del suo reumatologo.
:)

Ma qui le domando:
1) ha eseguito anche l'esame Rx del rachide in toto e del bacino?
2) viene trattata con il cortisone per la S. di Sjogren?

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto in maniera così accurata.No ,radiografie non ne ho eseguito ultimamente,per la sjogren e per l'artrite la terapia che seguo è la seguente:plaquenil 1 compressa al giorno, urbason 2mg al giorno,salagen 3 compresse al giorno e siccafluid 3 volte al dì.Secondo lei la terapia influisce con l'esito della MOC?La ringtazio ancora per l'attenzioner che mi dedicherà.Sicura di un'altra sua risposta la saluto.Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come immaginavo lei e' in trattamento con cortisone, farmaco che e' noto per facilitare un'osteoporosi secondaria nei pazienti che lo utilizzano per trattamenti prolungati come puo' avvenire nello Sjogren.. .
Diventa, dunque, ancora piu' verosimile la mia ipotesi che la lettura in "eccesso" della densita' dell'osso, presente nell'esame da lei riportato alla nostra attenzione, sia gravato da un errore di lettura della macchina TAC ingannata dall'osso in piu' costruito intorno al corpo vertebrale dalla malattia psoriasica (come pure potrebbe essere ingannata da altre strutture addensate come potrebbe essere le placche calcifiche dell'aorta che si trova davanti alla colonna vertebrale...). Mentre, magari, all'interno del corpo vertebrale l'osso sta andando incontro ad una osteoporosi secondaria al cortisone e alla riduzione dei carichi per lo shift nella trasmissione verticale dei carichi provocato dai ponti ossei circostanti le vertebre.
Ma, ripeto, la mia e' solo una ipotesi che va verificata dal suo medico curante.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto chiaro...prenderò in considerazione insieme al mio reumatologo l'idea di fare una radiografia,gentilissimo.a presto.