Formicolio mano

Gentile Dottore,
ho 44 anni e lavoro come segretaria usando il pc 8 ore al giorno.
Da 4 giorni mi è iniziato un formicolio alla mano sx solo nel momento in cui alzo il braccio anche solo a 45°. Una volta rimesso giù mi rendo conto che tutto il braccio era addormentato.
Sono destrosa.
Ho prenotato una visita col mio medico, ma può anticiparmi qualcosa? Premetto che nella mia famiglia ci sono casi di atrite alle mani e dita a scatto....non so se è un informazione utile.
Ringraziandola la saluto cordialmente.
Silvana
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Silvana, va valutato il tipo di formicolio, va eseguito un consulto ortopedico per esaminare la funzionalità della mano e controllare tutto l'arto superiore ed il rachid e cervicale.
Non credo che siano motivi di sospettare dito a scatto o di artrite,
Non creano formicolio o turbe sensitive specifiche.
Si affidi ad un collega ortopedico, le dirà se dipende dalla mano stessa o è una sindrome irradiata, se è un fatto neurovegetativo o altro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dott. Caruso, la ringrazio per avermi risposto così velocemente!
devo dire che oggi è anche peggio, è dolorante e faccio fatica ad usarla....giovedì andrò dal medico di base.
Grazie !!!!
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
per l'argomento precedentemente trattato ho fatto tutto l'iter consigliato, diagnosi Tunnel carpale, quindi medico di base, esame elettromiografico, tutore, cura (nicetile 500 per un mese, punture e bustine) e in ultimo visita chirurgica ieri pomeriggio.
Il chirurgo mi ha caldamente consigliato l'intervento, avrebbe voluto prenotarlo per la prossima settimana.
Ho preso un pò di tempo, sono consapevole che è un intervento di breve durata e fatto in day hospital......ma è veramente necessario?
Potrebbe darmi un consiglio?
Ringraziandola per la sua gentilezza le porgo cari saluti.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non c'entra nulla il formicolio alla mano alzando il braccio con un tunnel carpale; la spalla o altro non ha relazione con la compressione del nervo mediano al polso, che è la base tecnica della sindrome del tunnel carpale.
Non ha significato l'ereditarietà nel dito a scatto o artrite.
Esegua un valido ed autorevole consulto ortopedico, prima di sottoporsi all'intervento chirurgico. C'è sempre tempo per intervenire.
Cosa dice il referto della elettromiografia? Le gonfia la mano sinistra? dove ha il formicolio? a quali dita della mano? ha difficoltà a prendere un oggetto? a usare pollice ed indice?
Bisogna fare diagnosi precisa prima di fare un intervento chirurgico.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
il formicolio è localizzato in tutta la mano fino al gomito ed è soprattutto notturno.
L'esame elettromiografico ha rilevato il tunnel carpale medio.
Gli oggetti, purtroppo, mi cadono continuamente dalla mano e finita la cura sopra descritta, è tornato il dolore.
Lavoro solo con il tutore, senza il dolore sarebbe molto più forte.
A fronte di questo a qualche consiglio da darmi?
Sempre gentilissimo e di questo la ringrazio.
Cari saluti.