La spalla riscontrando che il dolore si amplificava quando alzovo il gomito sopra la spalla,mi ha

Salve scrivo in merito ai miei continui fastidi alla mia spalla destra,premetto che ho fatto lavori pesanti anche su catena di montaggio e frequento assiduamenti palestra per pesistica da 6 anni,ho sempre avuto l'acromion un po sporgente senza mai avere avuto nessun trauma ,negli ultimi mesi dopo la pausa estiva ritornando in palestra ho iniziato a sentire dolori alla spalla Dx sempre piu forti tali al punto di non riuscire piu a fare certi esercizi e ad avere forti dolori la notte, leggendo che è un po un sintomo comune per chi fa sport e pesi in generale ho deciso di recarmi dal mio medico di base per una visita egli ha visto il mio acromion sporgente e mi ha fatto sollevare varie volte la spalla riscontrando che il dolore si amplificava quando alzovo il gomito sopra la spalla,mi ha fatto fare una ragiografia alla spalla e questo è stato l'esito:Rapporti articolari gleno-omerali ed acromio-clavicolari conservati.Non si evidenziano lesioni strutturali ossee a focolaio o traumatiche degli elemeti scheletrici in esame.Assenza di calcificazioni nei tessuti molli periarticolari.Poi mi ha fatto fare un ecografia dei tessuti molli ed ecco l'esito:L'esame ecografico della spalla documentata
-Strutture delle cuffie dei rotatori integre
-Tendine del soprasinato ispessito con iperecogenicità ,in particolare nella sua porzione inserzionaleomerale come per processo tendinosico in assenza di soluzione di continuità
-sostanzialmente regolari i tendini del sottospinato e del sottoscapolare
-capo lungo del muscolo del bicipite in sede in assenza di versamento peritendineo
Alla luce di ciò il mio medico di base guardando anche l'ecografia mi ha prescritto 10 sedute di tecarterapia dicendomi che e la stessa cosa che mi avrebbe consigliato un comune ortopedico,sono andato al centro ed ho inziato le terapie dopo tre terapie vieni in sede il fisiatra del centro che mi dedica appena 5 minuti guarda l'ecografia e mi dice va be non si preoccupi se con la tecarterapia non va via bastano 4 sedute di one d'urto e tutto si risolve,ora io mi chiedo le onde d'urto sono per la calcificazione tendinea è possibile che il medico di base e il medico che mi ha fatto l'ecografia il quale mi ha anche detto lui che c'era un ispessimento del tendine del sopraspinato non si sono accorti che c'era una calcificazione che non risulta neanche dalle radiografie? chiedo a voi un consiglio e un punto di vista perche siccome le terapie sono a pagamento e io ho gia pagato 10 tecarterapia non vorrei che mi facessero fare le terapie con le onde d'urto per scucirmi altri soldi,non mi fido dei centri privati vorrei una vostra opinione prima di andare ad un ortopedico a pagamento,grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto da lei descritto è molto chiaro e le faccio i miei personali complimenti.
Una sofferenza della spalla (dolore, limitazione della escursione articlare, bruciore, ecc.) può riconoscere diverse cause scatenanti. Non sempre le indagini strumentali possono mettere in evidenza la causa primaria. A volte non è sufficiente la semplice RDX oppure l'ecografia ma di più, a volte nemmeno la TC può fare questo questo. Il motivo? Sono i limiti stessi delle apparecchiature. Allora cosa bisogna fare? Di fronte ad un problema di spalla di difficile interpretazione vale la pena effettuare una consulenza dal CHIRURGO DELLA SPALLA poichè questi ha acquisito l'esperienza per poter porre una diagnosi sulla scorta di parametrio sia strumentali ma soprattutto "semeiologici" attraverso test clinici che effettua sul paziente.
Detto questo, credo che il miglior consiglio che le posso dare è quello di sottoporsi ad un controllo da tale specialista e così rispondo alla alla sua domanda in merito all'uso di onde d'urto per le calcificazioni che in questo momento credo che siano subordinate alla visita specialistica che le ho consigliato.
AUguri
(per approfondimenti sulla patologia dlela spalla: www.luigigrosso.net/spalla.htm )

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molte,in molti mi hanno detto che la spalla è un articolazione complessa e non è sempre facile fare una diagniosi completa anche con radiografia ed ecografia alla mano,ormai ho iniziato la tecarterapia il fisiatra del centro è uno bravo a quanto mi dicono la mia perplessità era sul fatto che la tecarterapia e le onde d'urto sono cose molto diverse e la tecarterapia non puo rimuovere una calcificazione che o va eliminata con le onde d'urto o con un intervento chirurgico anche non troppo invasiovo,ma l'ecografia evidenzia un ingrossamente del tendine del soprasinato e quello a quanto so la tecarterapia puo guarirlo,detto cio si deve anche capire(sperando di eliminare il dolore)cosa lo abbia causato ,dopo le sedute di tecarterapia mi rivolgero ad un chirurgo della spalla e comunque cerchero di fare nuovi esami anche per capire dopo le sedute quale siano poi la condizione della spalla dei legamenti ecc. ecc,la ringrazio....