Ecografia inguine dx

Salve a tutti ho 18 anni e gioco a rugby a livello agonistico ( 3-4 allenamenti alla settimana più la partita )
In data giovedì 13 dicembre ho cominciato ad accusare fastidio all'adduttore dx , visto che non presentavo nessun deficit muscolare o dolore venerdì ho svolto l'allenamento per intero ma durante ciò il fastidio è divento dolore che si acuttizzava sempre di più, così a fine allenamento mi sono fatto vedere dal fisioterapista della società che mi ha detto che ero molto infiammato , al minimo movimento o pressione il dolore era lancinante , mi dice che ci sarebbe da fare un ecografia ed era meglio non giocare domenica , data l'importanza della partita sono andato comunque in panchina e dopo accurato riscaldamento sono entrato gli ultimi 10 minuti ma ero molto limitato dal dolore .
Lunedì vado dal fisioterapista che mi consiglia di prendere 3 giorni di antinfiammatori per tornare giovedì quando c'è il fisiatra ; data l'inefficacia totale degli antinfiammatori giovedì il fisiatra mi prescrive l'ecografia il cui esito è :

Presenza di importante imbibizione liquida a carico dell'inserzione tendinea degli adduttori di dx da tendinopatia inserzionale cronica degli adduttori , irregolarità del profilo corticale da imbibizione pericorticale , presenza di una linfoadenomalia di almeno 2cm causata probabilmente da reazione infiammatoria , inoltre è presente un affaticamento muscolare dell'ileo-psoas

Non posso contattare il fisiatra dato che è in vacanza e devo aspettare almeno 1 settimana , sto osservando riposo e antiinfiammatori quando fa molto male..

Quesiti :
-Spiegazione dell'ecografia
-Quali cure andrò in seguito ad intraprendere ?
-Periodo di astinenza dall'attività sportiva?

Vi ringrazio per l'attenzione,
Aspettando una vostra cordiale risposta Buone Feste a tutti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Spiegazione dell'ecografia / Traduzione.
- Presenza di importante imbibizione liquida = edema infiammatorio
- a carico dell'inserzione tendinea degli adduttori di dx = sede in cui i tendini dei mm. adduttori si inseriscono all'osso
- da tendinopatia inserzionale cronica degli adduttori = l'esame evidenzia segni di alterazione strutturale del tendine come nelle forma infiammatori che durano da tempo
- irregolarità del profilo corticale da imbibizione pericorticale = reazione periostale dell'osso per l'infiammazione dei tendini che ivi si inseriscono
- presenza di una linfoadenomegalia di almeno 2cm causata probabilmente da reazione infiammatoria = aumento di volume dei linfonodi vicini
- inoltre è presente un affaticamento muscolare dell'ileo-psoas = questa e' davvero difficile da spiegare!!!
:)
Vede, purtroppo i radiologi indulgono sovente nell'utilizzare una terminologia "funzionale" quando dovrebbero attenersi solo o soprattutto ad una terminologia che descriva le caratteristiche geometriche, morfologiche e strutturali degli organi/apparati oggetto dell'esame. Dire che un muscolo "e' affaticato" e' una conclusione clinica, non radiologica.
Se l'ecografia evidenzia una lesione morfologica va descritta, se evidenzia un'alterazione funzionale come quella della capacita' contrattile (dalle fascicolazioni alle micro clonie) va descritta.
In poche parole per quanto attiene l'ileopsoas bisognerebbe chiedere a chi ha eseguito l'ecografia cosa ha visto...

Per quanto riguarda la seconda e la terza domanda purtroppo non e' possibile riponderle a distanza non avendo la possiblita' di visitarla.
Cordialita' e auguri di buon Anno

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Inanzitutto la ringrazio molto !!
Volevo chiederle questo quadro è compatibile con Pubalgia ?
Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Si' potrebbe, ma va confermato clinicamente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Capito , grazie mille !
Se non le dispiace dopo la visita dal fisiatra le comunicherò le cure /trattamenti che decideranno fare per avere un suo parere.

Ancora grazie , Buona giornata :)
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Va bene...
Auguri di buon Anno!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille !
Ricambio , buon anno a lei !
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dottore , la volevo informare che lunedì alle 3 ho l'appuntamento col fisiatra ; intanto le posso riportare per completo l'esito dell'ecografia di cui sapevo solo una parte :

Presenza di imbibizione liquida a carico dell'inserzione tendinea degli adduttori di dx da tendinopatia inserzionale cronica degli adduttori cui si associa la presenza di alcune linfoadenomegalie inguinali di circa 2 cm a caratteristiche versosimilmente reattive , irregolarità del profilo corticale del pube ed imbibizione edematosa pericorticale : tal quadro è compatibili con iniziali segni di sindrome pubalgica retto-adduttoria in fase di riacutizzazione.
Si osservano inoltre gli esiti di un affaticamento muscolare dell'area di confine tra ileo-psoas e adduttori.

Le volevo dire che nel frattempo( totale riposo) il dolore è rimasto uguale se non peggiorato all'utilizzo anche minimo della zona, lunedì mi verranno prescritte cure e probabili tempi di recupero.
Inoltre chiederò di visitarmi anche l'inguine sx poichè anche se in maniera meno acuta e dolorosa avverto gli stessi sintomi..

La ringrazio ancora se vorra fornirmi ulteriori indicazioni e/o pareri.

Buona giornata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buona sera dottore , le scrivo dopo esser stato visitato dal fisiatra che ha segnalato le seguenti cose :
Sindrome retto-adduttoria bilaterale più spiccata a destra

Terapie e consigli :
- No corsa
-Cyclette
-Massaggi di scarico psoas 2 volte alla settimana
-Ciclo di onde d'urto a destra
-Ciclo di osteopatia in riequilibrio posturale e/o ginnastica in acqua

Rivalutazione tra 15gg

Lei dottore cosa ne pensa ?
Mi può spiegare in cosa consistono le onde d'urto ? E soprattutto un ciclo di quante sedute è composto?
Per quanto riguarda l'osteopatia cominciare ad eseguire posture con l'ausilio di un fisioterapista , riuscirò ad andare in piscina un paio di volte spero..

Nell'attendere la sua cordiale risposta le porgo i miei più sentiti saluti

A presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottore mi trovo a scriverle dopo aver fatto 5 sedute di onde d'urto , piscina , riequilibrio posturale e terapia antiinfiammatoria ma non avendo alcun risultato, anzi il fastidio che cominciavo a sentire a sinistra è aumentato arrivando praticamente al dolore che ho a destra.

Oggi mi reco dal fisiatra che dopo un'attenta visita mi prescrive le seguenti cose :

RMN per sindrome retto adduttoria bilaterale e probabile impigement femoro-acetabolare ( osteite ? )

Arcoxia 90 mg 1 ogni mattino

Esami del sangue con valori ves , cpr , fattore reumatoide ecc..

Ecco vorrei un vostro parere per quanto riguarda il fallimento delle terapia effettuate e le nuove prescrizioni.

RINGRAZIO NELL' ATTESA DI UNA VOSTRA RAPIDA RISPOSTA..
:)
[#10]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mi sembra difficile, anzi impossibile fare diagnosi a distanza. Senta un secondo parere di un altro ortopedico in Parma.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Esito Rm :

Presenza di imbibizione edematosa da tendinopatia inserzionale a carico dell'inserzione dei muscoli adduttori bilateralmente specie a dx ; non si segnalano attualmente vere lesioni inserzionali degli adduttori e dei retti addominali.
Irregolarità del profilo corticale del pube bilateralmente da esiti di osteite pubica bilaterale.
Nel complesso tale quadro è compatibile con segni di sindrome retto-adduttoria bilaterale più marcata a dx.
Note di tendinopatia del m.ileo-psoas.
Non segni rmn di conflitto femoro-acetabolare , nel sospetto di iniziale patologia di tale tipo appare utile un esame mirato rx con proiezioni mirate in questo senso.

Una sua delucidazione e parere.
Grazie dell'attenzione.
[#12]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L'esame Rx e' di rilievo secondario rispetto all'ecografia e/o alla RMN, ma tutte le immagini sono secondarie rispetto al dato clinico. In qualsiasi problema che si "ritiene" sia degli adduttori va fatta un'anamnesi completa e un esame obiettivo che valuti anche addome inferiore, pavimento perineale e organi uro-genitali.
Sul solo dato delle immagini non si puo' esprimere una diagnosi, tanto meno a distanza via internet.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio..

Spero di guarire presto , sono già 50 giorni che sono fermo.. rischio di saltare le finali nazionali, probabilmente se non guarirò andrò comunque a farle..

Grazie ancora
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scrivo ad un mese e mezzo di distanza ( 3 mesi in tutto ) , la mia situazione è rimasta immutata!
Se qualche professionista potrebbe aiutarmi vi sarei molte grato..
Aspettando una vostro consiglio colgo l'occasione per porvi i miei saluti

[#15]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come le ho gia' detto mi sembra difficile, anzi impossibile fare diagnosi a distanza. Senta un secondo parere di un altro ortopedico in Parma.
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho eseguito ciclo di onde d'urto da 5 sedute , posture con programma personalizzato , ciclo posturale con osteopata , sto tutt'ora facendo terapie "palliative" che hanno poco se nulla effetto come laser , tecar e massaggi di scarico allo psoas, 2 settimane di integratore tendisulfur..

Potrebbe fornirmi semplicemente un parere per quanto riguarda cosa farebbe lei data la mia sintomalatologia che non tende a scemare con 3 mesi di cure e riposo costante ?

La ringrazio in anticipo