Distensione fluida della borsa intermetatarsiale, sospetto neuroma di morton...ecc.

...ho alluce valgo a sx con metatarsalgia seconda, 2° dito a martello e sospetto neuroma di morton al 3° spazio e concomitante fascite plantare, c'è uno sperone che non si fa sentire, a partire da 2/3 cm.sotto lo spazio tra pollice e 2° dito si può seguire col dito per alcuni cm.in direz.ne della lung.za del piede un tendine duro tirato con nodi che spesso all'improvviso fa vedere le stelle....sotto al piede a partire dalla base di tutte le dita vi è un marcato rigonfiamento.....il tutto produce molto dolore e peggiora vistosamente tanto che rende problematico camminare. La RM rileva al 3° interspazio met.sale distensione fluida della borsa inter-m.come da quadro bursistico.Sul versante plantare della testa del 3° metatarso si vede. nella sola sequenza T2w con soppressione del segnale del grasso,focale iperintensita' di segnale di diametro 5 mm. assai dubbia per neuroma...potrebbe trattarsi
anche di estensione edemigena del processo flogistico della borsa attigua.In quadro del valgismo del 1° raggio la testa del metatarso ha segnale alterato come da edema della spongilosa con alcune focali areole pseudocistiche associate di natura geodica, secondario verosimilmente a quadro artrosico......Visto che anche la RM è dubbiosa e visto il dolore aumenta a vista d'occhio il mio problema è sapere se tutto questo coi dovuti interventi(!?) potra ' risolversi in modo accettabile...nel frattempo vediamo se si ottiene qualcosa dall'imminente ciclo di tre infiltrazioni.....PS.:visto che i dati sono disponibili su terminale dal ssn e sono visti solo dai professori se fosse ammesso autorizzerei la visione di lastre(8/11)e RM(3/12)
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
Ritengo che la soluzione migliore sia rappresentata da un intervento chirurgico che preveda un osteotomia distale del primo metatarsale ( ad Es Austin ) ev associata a osteotomia 1 falange ( Osteotomia Akin )
Riguardo ai dolori ed ai reperti RMN relativi alla regione piu laterale ritengo che possano interpretarsi come conseguenza della deformita del primo dito e quindi suggerirei di correggere chirurgicamente anche il secondo dito a martello ( artrodesi IF ) e previa visione Rx estenderei eventualmente l'intervento anche ad un riallineamento metatarsale ( osteotomie di weil ) .
Come puo capire la situazione è un po complessa e quindi richiederebbe un accurato esame clinico del paziente . Ciononostante , l'esecuzione dei suddetti interventi potrebbe migliorare nettamente la sintomatologia . Sconsiglierei invece interventi mininvasivi nel modo piu assoluto
cordiali saluti dr alessandro formica

Dr. alessandro formica