Ecografia spalla dx

Salve, mia madre (di anni 65) in seguito a dei dolori al braccio e alla spalla ha eseguito un ecografia con questo esito:

Il tendine del capolungo del bicipite è ispessito, avvolto nel tratto verticale da importante componente liquida, da flogosi della guaina.
Il sottoscapolare è estesamente fibrotico, con grossa calcificazione paratrochitica, di mm 3,9, il sovraspinato non è interrotto ma dimostra estese alterazioni degenerative, con calcificazioni raggruppate in sede inserzionale di mm 4,6; anche il sottospinato dimostra calcificazioni inserzionali.
La borsa mucosa sottocoracosottoscapolare è assai tumefatta , di natura flogistica.
L’articolazione acromion claveare è artrosica.

Vorrei gentilmente sapere il suo parere, quale terapia mi consiglierebbe, e soprattutto se sono situazioni risolvibili
Grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La patologia della spalla è molto complessa e a volte i referti che si leggono, quando si effettuano le comuni indagini strumentali (RDX, ECO, TC, RM,ecc.) lasciano molte perplessità sulla reale soferenza e sui possibili mezzi terapeutici. Effettivamente quanto emerso dalla ecografia della spalla di mamma non dà tranquillità sulla risposta. Esplicito quanto refertato:
1. Il tendine del capolungo del bicipite è ispessito, avvolto nel tratto verticale da importante componente liquida, da flogosi della guaina = E' QUESTA UNA SOFFERENZA DEL TENDINE DEL MUSCOLO BICIPITALE ED IN PARTICOLARE DEL CAPO LUNGO (ESISTE ANCHE UN CAPO BREVE) CHE E' PREDA DI FENOMENI INFIAMMATORI
2. Il sottoscapolare è estesamente fibrotico, con grossa calcificazione paratrochitica, di mm 3,9 = E' QUESTO UN'ALTRO TENDINE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI (CDR)CHE E' SOFFERENTE PERCHE' E' PREDA DI FENOMENI DEGENERATIVI CHE HANNO ADDIRITTURA MODIFICATO LA SUA STRUTTURA RENDENDOLA FIBROTICA E NON PIù ELASTICA CON CALCIFICAZIONI NEL SUO CONTESTO
3. il sovraspinato non è interrotto ma dimostra estese alterazioni degenerative, con calcificazioni raggruppate in sede inserzionale di mm 4,6 = ANCHE QUEST'ALTRO TENDINE DELLA CDR E' PREDA DI FENOMENI DEGENERATIVI CON CALCIFICAZIONI
4. anche il sottospinato dimostra calcificazioni inserzionali = ANCHE QUI SONO PRESENTI FENOMENI DEGNERATIVI E CALCIFICAZIONI
5. La borsa mucosa sottocoracosottoscapolare è assai tumefatta , di natura flogistica = LA BORSA SOTTOSCAPOLARE E' UN CUSCINETTO IMPORTANTE CHE SERVE A FAR SCIVOLARE MEGLIO I MUSCOLI UNO SULL'ALTRO E ANCHE SULLA SUPERFICE OSSEA, IN QUESTO CASO E' INFIAMMATA
6. L’articolazione acromion claveare è artrosica = INFINE L'ARTICOLAZIONE A/C è SOFFERENTE PER MOTIVI ARTROSI (legga anche il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm )
In sintesi credo che la soluzione migliore per sua madre sia quella di sottoporla ad una consulenza del CHIRURGO DELLA SPALLA che provvederà a stabilire una terapia quanto più precisa possibile.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per sa sua celere risposta.
Mia madre è andata da un ortopedico che le ha prescritto delle semplici infiltrazioni!!
Sono molto arrabbiato perchè mi sembra assurdo che si possa pensare che delle infiltrazioni risolvano un quadro generale molto complesso.
Posso chiederle un consiglio più nel dettaglio delle terapie piu idonee?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le terapie idonee possono essere stabilite solo dopo che il collega CHIRURGO DELLA SPALLA effettuerà la visita clinica e potrà comprendere tutto quello che a me e noi consulenti on line è impossibile per ovvi motivi.
Auguri