Tendinosi?

Gentili medici,
da qualche mese ho un problema al braccio sx che inizialmente si è presentato, con un rigonfiamento tipo bozza e dolore che mi impediva, e mi impedisce tutt'ora di poter fare alcuni movimenti.
Ho eseguito una ecografia, il cui esito è di seguito riportato:
"Esame eseguito con sonda lineare di 7,5-10mhz. Normale il legamento acromio-clavicolare. Il tendine del capo lungo del bicipite appare con normale struttura ecogenica e di spessore normale. Il tendine sovraspinato appare disomogeneo, con aree iperecogene come da infiammazione acuta in tendinosi con presenza di calcificazione in sede inserzionale. Normali gli altri distretti e la borsa subacromio deltoidea. All'esame dei mm della spalla si evidenzia inoltre a carico della porzione inferiore del deltoide zona isoecogena confrontata con il contro laterale come da distrazione dello stesso."

Consigliato dal reumatologo ciclo di fisioterapia con ultrasuoni e tecarterapia, oltre che un po' di riposo.
In effetti il dolore e gonfiore sono comparsi molto probabilmente a seguito di un movimento ripetuto di allungamento del braccio che giornalmente effettuo dalla postazione di lavoro (da seduta allungo indietreggiando il braccio per aprire porte e cancelli parecchie volte al giorno). Ho iniziato a evitare tale movimento e stando un po' a riposo il gonfiore è scomparso, ma il dolore non del tutto. Ancora purtroppo persiste in concomitanza con particolari movimenti di allungamento (ho difficoltà ad indossare un cappotto, ad effettuare retromarcia, ecc..) Si presenta un forte dolore acuto, che dopo circa 20 sec. poi passa.
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare?

Grazie tante.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le terapie da lei effettuate sono valide, ma proverei a fare un ciclo di onde d'urto (3-5 sedute a distanza di una settimana ciascuna): in genere i risultati sono nettamente migliori.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale