Lesione slap

Buongiorno, ho 40 anni e gioco a pallavolo da molti anni.
In primavera durante una partita ho avvertito un dolore più acuto del solito alla spalla sinistra e sono rimasto a riposo (tranne un po' di nuoto in estate) fino ad i primi di ottobre e i fastidi sono notevolmente diminuti (non ho problemi con le normali attivtà quotidiane). Ho ripreso gli allenamenti ed alla prima schiacciata ho risentito la fitta. Ho eseguito una RMN e questo è il referto:
Formazione geodica a livello della testa omerale. Alterazione di segnale del sovraspinoso. Non alterazioni del sottospinoso, del sottoscapolare e del capo lungo del bicipite. Lesione Slap di I-II grado.
Vorrei sapere quale sia la terapia più opportuna considerando che mi piacerebbe riprendere a giocare e quali possono essere i pro e i contro di un eventuale intervento chirurgico.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La lesione "SLAP" (acronimo di Superior Labrum from Anterior to Posterior) fa parte di quel grosso capitolo delle patologie "INSTAIBILITA' DI SPALLA".
La SLAP LESION comprende diversi tipi che vanno dal I° al IV° (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallalesionislap.htm ).
Nel caso del I-II tipo bisogna che il Chirurgo della Spalla esegua una attenta valutazione clinica per stabilire il più corretto programma terapeutico. E' per questo motivo che le consiglio di affidarsi a lui per una migliore definizione del danno ed una precisa indicazione terapeutica.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net