Lesione meniscomediale

Premesso che la risonanza magnetica effettuata a seguito di dolori al menisco destro recita testualmente:
non significativo versamento intrartcolare; segni di iper pressione patellare esterna; marcato edema del legamento crociato anteriore che presenta limiti mal definibili,da rivalutare successivamente; fortemente assottigliato ilmenisco mediale che presenta parziale intrerruzione sul profilo articolare inferiore. Nei limiti il crociato posteriore edilmenisco esterno. Note tendinosiche rotulee a livello inserzionale distale.
A seguito di tale esame il medico mi ha consigliato l'intervento al menisco in artroscopia.
Chiedeo gentilmente di sapere se l'intervento sia ritenuto l'unica soluzione dal momento che avverto un dolore tutto sommato sopportabile anche se gradieri poter tornare a giocare/praticare footing/sciare a livello amatoriale,attività ovviamente non strettamente necessarie dalmomento che ho la fortuna di lfare un lavoro abbastanza sedentario.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, le posso tranquillamente dire che se non ha particolarmente dolori e limitazioni funsionali, soprassieda dall'intervento chirurgico al ginocchio.
Se non ha blocchi articolari, cedimenti articolari frequenti ed incompatibili con una valida o discreta funzionalità del ginocchio, si curi in maniera non chirurgica.
Anche eprchè lei avrà di certo una meniscosi, per altro anche lieve, non una rotttura del menisco
Esegua della fisiochinesiterapia idonea e completa, ginnastica specifica delle ginocchia, affidandosi ad uno specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -