Cure e tempi di recupero per sperone calcaneare

Ho alcuni dubbi riguardo la problema dello sperone calcaneare. In pratica vorrei capire meglio se sperone calcaneare e fascite plantare "viaggiano" sempre insieme oppure uno è indipendente dall'altra (p.es. il dolore dovuto uno sperone calcaneare è causato dall'infiammazione del tendine plantare e la conseguente fascite, oppure può essere un dolore dovuto alla sola compressione della spina). Il miglior rimedio ad oggi per un soggetto sportivo non agonistico è dato dalla terapia con onde d'urto? Indicativamente, in un caso "normale", quale è il tempo necessario ad uno sportivo per la guarigione e la conseguente ripresa dell'attività sportiva?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo visitando il suo piede e valutando le radiografie si può dare una precisa diagnosi. Riguardo poi alla situazione che lei chiede, le rispondo che la spina o sperone calcaneare, ovvero una esostosi , una iperproduzione ossea della zona posteriore del calcagno, provoca spesso una infiammazione dei tessuti molli della pianta del piede, ovvero una fascite plantare.
Si rivolga ad uno specialista ortopedico per le cure idonee del caso, applicando anche degli specifici trattamenti di fisiochinesiterapia.
Da ciò dipende anche il tempo necessario per una ripresa funzionale sia della vita normale che di quella sportiva.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -