Protusioni discali cervicali

Egregi dottori e' dal 10 ottobre che sto impazzendo dai dolori provocati da cervicobriacalgia per protusioni discali cervicali, rendendomi la vita invalidante- Ho eseguito rmn esito canale vertebrale presenta dimensioni costiuzionalmente nei limiti della norma seppure un poco ridotto nelle sue dimensioni utili nel tratto c5 c6 in relazione a tendenza all'inversione della fisiologica lordosi cerv c5 c6 e modesta retolistesi degeneratva c5 su c6 -l'allineamento dei restanti metameri e' globalmente conservato sul piano sagittale in assenza di crolli somatici..si associa marcata riduzione in altezza del disco intervertebrale c5 c6 con eversione degenerativa degli spigoli somatici contrapposti, specie a sede posteriore e sclerosi delle limitazioni somatiche Modic II-ridotto in altezza posteriormente anche il disco intersomatico c6 c7 livelloal quale si associa eversione degenerativa degli spigoli somatici contrapposti specie posteriormente- salienza protusiva discale posteriore laterale dx c3 c4- protusione discale posteriore ad ampio raggio con maggior laterilizzazione sinistra al passaggio c5 c6 con obliterazione degli spazi subaracnoidei antero midollari e verosimile riduzione delle dimensioni utili del forame di coniugazione di sinistra -protusione discale posteriore ad ampio raggio c6 c7 con maggior salienza protusiva mediana paramediana bilaterale ad impronta subaracnoidea antero midollare-dopo varie cure ora con cortisone pochi benefici -emg per parestesie dita esito nella norma-mi restera' solo l'intervento come soluzione???o posso tentare qualcosaltro-GRAZIE a chi mi puo' aiutare
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei descrive un referto della Rmn, inoltre parla di cervicalgie notevoli da un mese, ma che disturbi ha clinicamente ? E' hiaro che solo dopo un accurato controllo clinico della colonna vertebrale e degli arti, dopo una valutazione diretta degli accertamenti diagnostici per immagini che ha eseguito, si può ben dire ogni dettaglio in merito.
Comunque, dalla elettromiografia non si evince alcun deficit neurologico all'arto superiore interessato dalla brachialgia, quindi verosimilmente lei ha queste protrusioni discali c5-c6 e c6-c7 con turbe sensitivo - motorie agli ad un solo arto superiore, di tipo irritativo, ma senza evidenti compressioni radicolari.
Perchè pensa all'intervento chirurgico d'emblèe? no!
Ha consultato uno specialista ortopedico?
Ha effettuato fisiochinesiterapia idonea ed adeguata ?
Ha consultato uno specialista Fisiatra?
Lo faccia !
Altro che tentare qualcosa, molto di più, in medicina non si tenta, ma si fanno terapie già certe e codificate, per cui effettui quanto le ho suggerito e si faccia curare, facendo anche specifica ginnastica medica e attività motoria, cure farmacologiche e fisiochinesiterapia
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. non so come ringraziarla- I disturbi che ho sono dolore al collo che si irradiano notevolmente al braccio sinistro da circa un mese soprattutto di notte, e anche di giorno dopo un po' che sono in piedi i dolori aumentano- Si sono stata da un ortopedico (ospedale GALEAZZI di Milano) che piu' che dirmi che non sono messa molto bene mi ha ordinato come cura Lyrica 75 mg, ma non ha dato benefici, e su indicazione del mio medico curante ora sto effettuando punture di SOLDESAM 4MG, gia' fatte 5 fiale, a giorni alterni che mi portano un momentaneo lieve miglioramento , ma poi i dolori si ripresentano-Per quanto concerne il fisioterapista l'ortopedico mi ha detto di non farmi toccare per il momento- Secondo lei e' possibile che queste protusioni possano dare un dolore cosi' lancinante, e' meglio che esegua qualche altro esame??? se sara' cosi' cortese da rispondermi io non so come ringraziarla- P.S il formicolio all'indice e pollice che sento continuamente, potra' a lungo andare ledermi qualche nervo o muscolo- CORDIALI SALUTI
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente che il tutto dipende dal rachide cervicale e precisamente dalle protrusioni discali .
Invece è bene, superata la fase acuta della sintomatologia dolorosa che lei si rivolga anche ad uno specialista fisiatra per le cure adeguatedi terapia fisica e di chinesiterapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
carissimo dottore, mi scusi se la disturbo continuamente,ma sono talmente depressa, io sono sempre stata una persona super attiva e ora ritrovandomi a non riuscire a fare piu' , neanche le piccole cose quotidiane ,vado in depressione- Volevo chiederle un altra cosa; questa fase acuta dolorosa, secondo lei quanto tempo potrebbe durare ancora???? Finito la cura di cortisone i dolori forti potrebbero ripresentarsi?????: Mi scuso ancora per il disturbo che le reco e se ha un attimo di tempo per rispondermi non so come ringraziarla. Cordiali saluti