Metatarsalgia, fascite plantare bilaterale,borsite alluce

buon giorno,
da circa un anno soffro di problemi a entrambi i piedi.mi sono rivolta all'ortopedico che mi ha consigliato radigrafia e ecotomografia.la diagnosi dell'ortopedico è stata subito:metatarsalgia,tendinite estensore e fascite plantare bilaterale con borsite primo dito piede sin.
l'esame radiologico dice:non si riconoscono alterazioni osse morfologiche e strutturali,lieve valgismo bilaterale del1°raggio.
l'ecotomografia ha questo esito:distensione fluida della capsula articolare della 1°articolazione metatarso-falangea.i tessuti molli periarticolari appaiono ipoecogeni da inbibizione edematosa.anche il tendine flessore del 1°dito nel tratto medio distale appare ipoecogeno da inbibizione edematosa.non sono evidenti definite alterazioni a carico della fascia plantare.
dietro richiesta medica ho fatto fare plantari su misura,10sedute ultrasuoni a bagno,antiinfiammatori e crema.
purtroppo tutto inutile.ho sempre dolore anche portando i plantari tutti i giorni.
svolgo un lavoro che mi costringe a stare in piedi per tante ore e forse questo è un problema per la mia guarigione.
ultimamente ho provato un altro ortpedico,ma la diagnosi a quanto pare è la stessa.
La mia domanda è questa:non è che il mio problema sia a monte e non sia specificatamente dovuto a fascite e quant'altro?
grazie fin d'ora se avrete la possibilità di rispondermi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore dire : " ho dolori ad entrambi i piedi " è molto vago e generico; solamente visitando i suoi piedi e valutando gli esami diagnostici eseguiti, non il referto scritto, si può arrivare ad una diagnosi certa o di presumibile certezza.
Quale è la diagnosi effettiva sua ? : sono tante cose scritte, tanti sindromi associate. La diagnosi di base , quella determinante quale è? la fascite plantare? la tendinopatia del flessore del 1°dito ? La metatarsalgia?
Sono 3 patologie, differenti una dall'altra e non dipendenti spesso una dall'altra .
Bisogna fare chiarezza clinica.
Queste sono le descrizioni dell'ecografia e delal rmn, ma la diagnosi clinica quale è?
Poi si valuterà il trattamento terapeutico idoneo e valido da applicare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -