Legamenti ginocchio

Salve circa un mese fa giocando a calcio ho iniziato a sentire un forte dolore alla esterno del ginocchio al punto di dovermi fermare.. dopo 2 settimane sono tornato a allenarmi ma dopo 10 minuti si ripresenta il problema ancora più intensamente.. dopo qst ultimo allenamento ho iniziato ad avere dolore a riposo anche alla interno del ginocchio (mentre all esterno quasi solo sotto sforzo).. ho fatto una risonanza magnetica e il referto dice :

Indenni da fratture le fibro-cartilagini meniscali
Lievemente ispessito il legamento collaterale mediale
Assotigliato ma continuo il legamento crociato anteriore
Regolari i legamenti collaterale esterno e crociato posteriore.
Minimo assottigliamento della cartilagine di rivestimento articolare femoro-tibiale interna.
Lievemente ispessita la plica sinoviale medio-patellare.
Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula è extra ruotata con profilo cartilagineo conservato.

Cosa significa? Un amico mi ha fatto notare che con la gamba interessata tendo a appoggiare il piede facendo peso verso l esterno.. potrebbe essere una conseguenza o causa di uno dei 2 dolori?(interno a riposo e esterno sotto sforzo) grazie..

PS se riusciste a darmi un parere sul possibile da farsi e sulla possibilità di recuperare per tornare a giocare.. grazie ancora
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore esegua un consulto ortopedico per la valutazione del suo ginocchio.
Al referto della rmn non si apprezza molto come danni importanti, ma potrebbe esserci anche una sinovite o una capsulite o una patologia della plica o altro.
Solo valutando clinicamente il suo ginocchio ed esaminando la rmn si può stilare una diagnosi precisa e dare una terapia adeguata e osi poterlo fare tornare all'attività sportiva.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -