Consulto referto rmn ginocchio/gamba sx

Dopo incidente motociclistico ho subito forte trauma Ginocchio/Gamba SX. Eseguita RMN dopo un mese, il responso dice: Il menisco interno presenta disomogeneità di segnale del corno posteriore di aspetto degenerativo senza segni di rottura. Integri crociati,collaterali,tendine del quadricipide e rotuleo. Rotula in asse con cartilagini articolari di spessore consono all'età. Modico versamento intra-articolare. Libero il cavo popliteo. Diffuso edema della spongiosa ossea di aspetto post traumatico a livello del codilo femorale mediale e del piatto tibiale sotostante; si associa edema delle parti molli superficiali adiacenti.
Sapreste dirmi in parole povere il significato di tutto ciò? Persiste ancora infiammazione dovuta al trauma? Calcolando che il mio lavoro consiste nello stare in piedi tutto il giorno, è bene che mi astenga ancora per un po di tempo? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, che disturbi lei ha? quanto tempo addietro è stato il trauma? che diagnosi clinica le hanno stilato? Ha mai consultato uno specialista ortopedico?
Lo faccia, cosi dopo un consulto specialistico e la valutazione diretta della rmn saprà darle e spiegarle ogni dettaglio in merito, anche riguardo ad una terapia da eseguire.
Come dico spesso, un referto di risonanza magnetica, come di altri esami strumentali, non fa sempre diagnosi effettiva, reale; ossia non rappresenta una diagnosi clinica che quasi sempre è quella effettiva
Non si cura mai un referto radiografico, una rmn, un esame di laboratorio, una ecografia, un esame elettromiografico !!!
Non significa nulla il termine disomogeneità di una struttura anatomica se non vi è un riscontro clinico-funzionale , sintomatologico: ossia senza una visita specialistica che evidenzi tutto ciò che FUNZIONALMEMNTE vi è di patologico realmente; un esame strumentale è solamente descrittivo, da solo vale poco; se non ci è la certezza, il riscontro obiettivo della realtà clinica.

Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -