Esercizi pectus excavatum

Salve, sono un atleta di 38 anni. Sono alto 1,86 e peso 80kg, pratico nuoto agonistico (4 volte alla settimana) e palestra (2 volte alla settimana). Soffro, se così si può dire, di pectus excavatum non di grave entità, s cui si aggiunge una leggera sporgenza delle costole finali. Vorrei capire se esistono degli esercizi di attività fisica (palestra, stretching, pilates) che possono aiutare a migliorare leggermente il difetto. Ad esempio, è corretta la teoria che l'esercizio del pull over e le croci su panca con manubri possono avere una buona attinenza con il problema in questione? Così come le iper estensioni sulla fit ball con mantenimento della posizione per un minuto o più? Vi ringrazio per l'autorevole supporto che saprete darmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non dovesse ricevere risposte in questa area proverei a postare ANCHE in area CHIRURGIA TORACICA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com