Sospetta lesione menisco mediale-lca

Salve, ho appena avuto l'esito di una risonanza al ginocchio destro in seguito ad un trauma durante una partita di calcio.
Il referto è il seguente:
Aspetto disomogeneo della giunzione menisco-capsulare del menisco interno come da distacco a tale livello.
Non segni di rotture del menisco esterno.
Nei limiti il crociato posteriore.
Diffusa disomogeneità del crociato anteriore come da lesione.
Collaterali continui; l'interno circondato da edema, anteriormente come da lesione di I° grado.
Come di norma tendine del quadricipite e rotuleo.
Nei limiti la femoro-rotulea; cartilagini articolari di spessore conservato.
Falda di versamento intra-articolare. Libero il cavo popliteo.
Edema contusivo della spongiosa ossea sul piatto tibiale, posteriormente e sulla superficie antero-inferiore del condilo esterno.
Ringrazio per un eventuale chiarimento in merito.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, è necessario che lei consulti uno specialista ortopedico per una valutazione clinica accurata e per fare valutare direttamente questa rmn.
Lo specialista, dopo la valutazione dei test clinici del ginocchio, dopo la valutazione diretta della rmn, saprà darle una diagnosi clinica netta e spiegarle ogni dettaglio in merito, anche riguardo ad una terapia da eseguire.
Come dico spesso, un referto di risonanza magnetica, come di altri esami strumentali, non fa sempre diagnosi effettiva, reale; ossia non rappresenta una diagnosi clinica che quasi sempre è quella effettiva
Non si cura mai un referto radiografico, una rmn, un esame di laboratorio, una ecografia, un esame elettromiografico !!!
Non significa nulla " in termini pratici" ai fini di una diagnosi netta e certa il termine disomogeneità di una struttura anatomica .
Bisogna avere il riscontro clinico-funzionale , sintomatologico, e ciò si può avere solamente con un esame clinico che evidenzi un bilancio lesionale e la vera stabilità o lassità del ginocchio. Appunto bisogna accertare in maniera chiara e assoluta questi sospetti sulla lesione del menisco mediale e del legamento crociato anteriore.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -