Scoliosi, riduzione spazio discale e gravidanza

Salve, ho 27 anni e sono in attesa del 4 figlio (13+2 oggi).
a 5 settimane ho scoperto di essere incinta e mi hanno dato i risultati dei raggi fatti in zona lombo sacrale.
Risultato scoliosi destro convessa lombare e riduzione dello spazio discale L5 S1.
Il medico non era molto propenso a questa gravidanza, ma uio ho deciso comunque di portarla avanti.
Avrei 2 domande da fare.
Domanda 1. Sarà necessario un cesareo? Perhcè non potenbdo fare una rmn in gravidanza non so se ho l'ernia o no anche il medico sostiene che sia molto probabile. Nel caso fosse necessario un cesareo, dovrò fare l'anestesia totale? Soche con un'ernia non fanno la spinale...
Doamnda 2. So che esistono le guaine e le fasce per la gravidanza che sostengono il pancione ed aiutano la schiena. I§l farmacista sostiene che non fanno nulla ed è inutile che io la compri.
Secondo voi è un aiuto concreto per la schiena oppure il problema peggiorerà comunque come sostiene il mio medico di base?
Scusatemi, ma sono molto preoccupata visto che il medico non è stato molto incoraggiante e sostiene che peggiorerà il mio problema.
Io vengo seguita all'ambulatorio gnecologico ostetrico dell'ospedale dove mi trovo bene tutto sommato però ogni volta trovo un ginecologo diverso e logicamente ogni medico ha le sue idee...c'è chi sostiene sia il caso intorno ai 6 mesi di fare una visita ortopedica, chi sostiene sia il ceso di fare un cesareo, chi invece dice che posso fare un naturale..insommma...varie idee discordanti..mi piacerebbe avere un parere in più, visto che mi son sempre trovata bene quì anche per altre richeiste di consulto.
Inoltre vorrei precisare che fin da ragazzina ho problemi alle giniocchia..ho problemi alle rotule...soffro di condropatia..inoltre han trovato nell'ultima rmn di mesi fa il menisco piuttosto sottile...ho già avuto un intervento al ginocchio destro e fatto infiltrazioni di acido ialuronico perhcè la cartillaggine si usura...hanno tentato di accorciare il legamento alare esterno sperando così che la rotula rientrasse da sola (in laparoscopia), ma niente da fare...continuerann oa farmi sempre più male pure le ginocchia? E....questo menisco piuttosto sottile potrebbe peggiorare e può portare a grossi problemi? So di aver fatto molte domande, scusatemi, ma ripeto..son molto preoccupata anche perhcè son giovane e non vorrei ritrovarmi a 40 con il fisico distrutto,.
Vi ringrazio e chiedo ancora scusa per il disturbo.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Per risponderle bisognerebbe visitarla. In via generale posso solo dirle che una scoliosi non impedisce affatto un parto vaginale e in linea di massima non impedisce una anestesia spinale oppure con un'anestesia epidurale. Comunque e' bene che l'anestesista sappia prima della procedura che lei ha una scoliosi e possa vedere i suoi esami Rx del rachide e disponga, al proposito, del parere scritto di un ortopedico.
Per la valutazione di ortesi per la colonna per la gravidanza anche qui potra' risponderle solo l'ortopedico che l'avra' visitata.

Per la condromalacia rotulea e' bene che venga rivalutata dal chirurgo che l'ha operata che, avendo conoscenza diretta dello stato delle sue ginocchia, avendola sottoposta ad intervento di release artroscopico potra' consigliarla nel migliore dei modi.

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante