Scoliosi e gravidanza

Buonasera ,
sono alla 36ma settimana di gravidanza che devo dire è stata tutto sommato finora ben sopportabile..mi accorgo pero' da tempo ormai che soffro un po di tensioni alla testa e se prima pensavo fosse causa di una forma di ansia, ho poi cominciato a sospettare che la mia colonna non perfettamente dritta, mi dia questo tipo di disturbo alla testa, alla tensione cervicale o comunque dei nervi del cranio....è possibile? migliorero' partorendo? sto prendendo molto magnesio e insieme a ferro e potassio , noto ottimi benefici...soprattutto col magnesio ..vorrei un suo consiglio e parere.
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La scoliosi (ammesso che questa diagnosi sia esatta..) non causa "tensioni alla testa".
Al massimo sono possibli cervicalgie e cefalee muscolo tensive occipitali per un eccessivo stress delle poche vertebre cervicali mobili nelle scoliosi che contemplino curve alte (coinvolgimento delle ultime vertebre cervicali e delle prime dorsali).
Dopo di che, e'possibile anche che si presentino delle cervicoalgie alte associate o meno a cefalee sempre occipitali per posture viziate dovute all'aumento della lordosi lombare (che peggiora con l' incremento delle dimensioni dell'utero e della conseguente ipercifosi dorsale e iperlordosi cervicale di compenso).
Per ultimo, il magnesio non ha correlazioni con la scoliosi, ma puo'averne, quando deficitario, come altri elettroliti, con la cefalea.
Pertanto, considerato anche il grande caldo e la grande perdita di liquidi per sudorazione/traspirazione che avviene in questa stagione rovente, faccia dei controlli del sangue di sodio, potassio, calcio, cloro e magnesio. Beva molto e spesso spremute di frutta e, nel caso di deficit di elettroliti, senta il suo medico generico per assumere eventuali integratori. Controlli inoltre la tiroide e, immagino, che il suo ginecologo avra' gia' escluso le cefalee da pre eclampsia ed eclampsia gravidica. Nel dubbio ne parli con lui.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Carissimo Dottore,
la ringrazio molto della sua risposta e disponibilità.
In effetti il magnesio mi ha dato beneficio a livello di sistema nervoso , diciamo cosi, mi ha aiutato a far regredire l'ansia che mi prendeva soprattutto quando sentivo le tempie stringere...anche io immaginavo che questo disturbo sia piu' correlato a una sorta di somatizzazione ansiosa piu' che dal fatto che ho la scoliosi ( la quale peraltro no mi ha mai dato problemi neanche prima della gravidanza e che in parte nell'adolescenza sono riuscita a correggere con anni di corsetti e un po di ginnastica).
In certi momenti magari la schiena mi "brucia" un po dove curva la mia colonna ma cambiando posizione, tutto svanisce all'istante...d'altronde tra 15 giorni è previsto il parto, non posso certo lamentarmi di qualche disturbo, tutto sommato , visti i miei problemi muscolo-scheletrici, devo ancora considerarmi fortunata..
vorrei solo capire se la sensazione di stringimento sulle tempie, che va e viene , è dovuto alla postura come diceva lei per via di lordosi lombare o è soprattutto un inconscio fattore emotivo..presumo che solo dopo il parto capiro' quale sia l'origine del disturbo...è vero che certe volte mi è presa l'ansia ma non ho mai capito esattamente se era la causa o la conseguenza di questo disturbo ai lati della testa che in passato mi dava anche proprio quasi senso di squilibrio e intontimento e percio' insicurezza nel quotidiano...magnesio, polase e ferro li sto già prendendo e infatti noto miglioramento. ..ho appena ritirato analisi complete e ho solo la glicemia addirittura piu' bassa del minimo ..tiroide controllata meno di un anno fa : ok.
il fibrinogeno attualmete è un po altino 449 ma la ginecologa dice che è giusto in gravidanza....
Grazie ancora di avermi dedicato il suo tempo.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Auguri per il parto. Andra' tutto bene. Ma dopo dovra' dedicare molta attenzione e tempo alla sua colonna e in particolare alla ricostruzione del tono e del trofismo dei suoi muscoli addominali...
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Un grazie enorme per la sua attenzione e cortesia.
Cordiali saluti.