Minima protusione discale mediana l4 l5

Save, intorno al 7 mese di gravidanza ho incominciato ad avere dei formicolii e addormentamento alle mani,tantè che non riuscivo a tenere la forchetta in mano durante i pasti e non solo,con la nascita di mia figlia ho iniziato ad avere anche forti dolori nella parte bassa della schiena e il formicolio e addormentamento dalle mani è passato fino al gomito, a distanza di 3 anni, il problema si è presentato anche alle gambe e piedi e per dolori insopportabili decido tramite suggerimento del medico di base fare l'elettromiografia arti superiori e inferiori e rm lombo sacrale,mi hanno diagnosticato:
Elettromiografia arti superiori:
Minimo rallentamento della conduzione sensitiva del nervo mediano al polso bilateralmente compatibile con iniziale sofferenza del nervo al canale del carpo.Restanti conduzioni nella norma.
Elettromiografia arti inferiori:
Anomalie delle risposte tardive dei nervi peronei indicative di lieve sofferenza radicolare cronica L4-L5 bilaterale,prevalente a destra.
RM lombo-sacrale senza contrasto
Conservata la fisiologica curvatura sagittale.Canale spinale di normale ampiezza. Regolare lo spessore e l'intensità di segnale dei dischi lombari. Minima protusione discale mediana L4-L5 semza impronte sul sacco durale. Bulging discale L5-S1. Non evidenti altre protusioni ai restanti livelli esaminati.
Secondo Voi basta fare un pò di fisioterapia?Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente
Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che ci ha scritto mette in risalto almeno due problemi:

Elettromiografia arti superiori:
Minimo rallentamento della conduzione sensitiva del nervo mediano al polso bilateralmente compatibile con iniziale sofferenza del nervo al canale del carpo.Restanti conduzioni nella norma = sono i segni inizialei di una sindrome del tunnel carpale da valutare con un controllo clinico

Elettromiografia arti inferiori:
Anomalie delle risposte tardive dei nervi peronei indicative di lieve sofferenza radicolare cronica L4-L5 bilaterale,prevalente a destra.
RM lombo-sacrale senza contrasto
Conservata la fisiologica curvatura sagittale.Canale spinale di normale ampiezza. Regolare lo spessore e l'intensità di segnale dei dischi lombari. Minima protusione discale mediana L4-L5 semza impronte sul sacco durale. Bulging discale L5-S1. Non evidenti altre protusioni ai restanti livelli esaminati = le fibre nervose che partono dal midollo spinale sono "irritate" dalle discopatie, tale problema andrebbe vautato meglio per stabilire una terapia adeguata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente