Rischio trombotico in gravidanza

Gentili Dottori, nel mese di febbraio 2010, a 42 anni, ho avuto l’interruzione della mia prima gravidanza (avvenuta naturalmente) all’ottava settimana, per aborto interno.
A causa di problemi legati alla ridotta riserva ovarica, nei giorni scorsi, a 45 anni, ho effettuato una ICSI. Come terapia post transfert, da eseguire sino al test di gravidanza, mi hanno prescritto:
- Prontogest fl. 100 mg (1/2 fiala al giorno)
- Cardioaspirina cpr 100 mg (1 cpr la sera giorno)
- Folina 5mg ( 1 cpr al giorno)
- Deltacortene 25 mg (1 cpr al giorno)
- Progynova ovuli (1 la sera).

Dagli esami effettuati nei mesi precedenti è risultato (tra parentesi i valori normali):
- MTHFR A1289C: presente in eterozigosi
- PAI-1: presenza in eterozigosi del polimorfismo 4G/5G
- Omocisteina: 6,2 µmol/l (5,0 – 12,0)
- Tempo di protrombina (quick)
Tempo 16,1 sec. (12,3 – 16,1)
Attività protrombinica: 70% (70% - 128%)
INR: 1,20 (0,9 – 1,20)
- Tempo di tromboplast (aPTT)
aPTT: 30,0 sec (24,0 – 36,0)
- Fibrinogeno: 383 mg/dl (200 – 400)
- APC Resistance proct-att.: 2,47 Ratio (2,18 – 3,38)
- Antitrombina III: 84% (83 – 123)
- Proteina C (Cougolat.): 95% (70 – 140)
- Proteina S (Coagulat.): 81% (57 – 112)
- Fattore VII (Globulina antiemofilica): 92% (70 – 150)
- Ab anti Nucleo – ANA: 1:80 (da 1:80 a 1:60 basso positivo)
- TSH 0,975 µIU/ml (0,350 – 4,940)

1) Gli esami effettuati sono sufficienti a definire il quadro del rischio trombotico?
2) In considerazione delle mutazioni “MTHFR A1289C: presente in eterozigosi”
e “PAI-1: presenza in eterozigosi del polimorfismo 4G/5G”:
a) è sufficiente assumere Folina da 5 mg e Cardioaspirina?
b) al posto o in associazione con la Cardioaspirina è consigliabile assumere
Eparina (già da ora o solo a gravidanza accertata)?
3) Riguardo al “Ab anti Nucleo - ANA: 1:80”, è corretto il dosaggio di Deltacortene
25mg/die?
4) il Deltacortene riduce l’azione del Prontogest?

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cortisonico (deltacortene) non riduce l'azione del progestinico.
Il dosaggio del cortisonico è corretto (25mg/die)
Gli esami sono più che sufficienti per definire il rischio tromboembolico.
Va benissimo la cardio- aspirina, per il momento non è il caso di assumere l'eparina a b.p.m.
L'associazione acido folico ,vit B12 e nella prime fasi , l'inositolo va bene come terapia della possibile iperomocisteinemia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI