Interazioni farmacologiche

Buonasera dottori.Sono una ragazza di 23 anni che da poche settimane assume una terapia antidepressiva. Avrei bisogno di un vostro consulto in merito alle "possibili" interazioni della stessa con l'assunzione della pillola contraccettiva Zoely.
Assumo la mattina 50 mg di Solian, a pranzo una capsula di Cymbalta da 60 mg e alla sera prima di andare a dormire Xanax 0,25 mg. Ho stupidamente dimenticato di chiedere al mio psichiatra se è possibile una riduzione dell'effetto anticoncezionale o peggio se è tossica per il mio organismo questa combinazione di farmaci con la pillola. Ho provato a contattarlo telefonicamente ma è fuori per un convegno.
Confido vivamente nella vostra disponibilità e professionalità. Ringrazio anticipatamente e porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il farmaco anticoncezionale che assume è piuttosto nuovo ed allo stato attuale non sono ancora note possibili interazioni ed inefficacia eventuale della funzione anticoncezionale.

Dovrebbe informare anche il ginecologo che lo ha prescritto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Lo farò. Dottor Ruggiero la composizione della mia pillola è la seguente:
Compresse attive bianche rivestite con film: ogni compressa rivestita con film contiene 2,5 mg di
nomegestrolo acetato e 1,5 mg di estradiolo (come emiidrato).
Compresse placebo gialle rivestite con film: la compressa non contiene principi attivi.

Documentandomi ho letto che il nomegestrolo acetato è impiegato da tempo anche nella menopausa mentre l'estradiolo è stato già utilizzato nella composizione della pillola Klaira, in commercio già da 3 anni.

A tal proposito saprebbe dirmi qualcosa di più? Scusi se approfitto della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In Italia è stato commercializzato da marzo 2012 non vi sono dati sufficienti per una valutazione di possibili interazioni.

deve sentire il ginecologo se ha dati.