Ansia generalizzata ed eferox

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni e praticamente da sempre soffro di ansia generalizzata. Solo da poco ho deciso di rivolgermi ad uno specialista che mi ha prescritto una terapia farmacologica consistente in una cp. di Eferox da 37,5 mg al giorno presa dopo cena per 6 giorni, dopodichè dovrò raddoppiare la dose e tra un mese tornare dallo specialista. Il dottore è stato chiaro nello spiegarmi il principio di azione del farmaco e gli eventuali effetti collaterali. Nelle varie domande però non ho chiesto alcune delucidazioni sui tempi. Sapevo di effetti collaterali possibili, ma dal secondo giorno di assunzione ho notato uno stato di nervosismo generale e leggero senso di debolezza, simile a quello in stato febbrile. E' normale che si verifichino cosi presto o può essere solo suggestione?
Il dottore mi ha inoltre precisato che queste cure richiedono tempi lunghi e i primi segnali cominceranno a vedersi dopo circa il secondo mese di terapia.
Il consiglio che chiedo è se devo avere pazienza di sopportare questi primi sintomi, o devo farli presenti subito al dottore?
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ritengo che una corretta informazione sia il primo fondamentale punto della cura: il mio consiglio è di segnalare al medico le sue perplessità e le sue collateralità, tenendo tuttavia conto che tali sintomi potrebbero essere del tutto compatibili con il farmaco in questione.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio della risposta immediata.
Seguirò il suo consiglio contattando, magari telefonicamente, il mio specialista. Il prossimo incontro è previsto tra circa 3 settimane e visto che i sintomi del farmaco sono a livelli di "sopportabilità" ritenevo opportuno non doverlo disturbare subito.
Se posso vorrei aggiungere un dettaglio a quanto scritto nel precedente post. Ieri, dopo aver esitato per effetto del senso di debolezza che le avevo descritto, ho deciso di svolgere la solita attività sportiva che pratico con regolarità. Ho notato che tutti i sintomi sopra citati sono scomparsi immediatamente ed anche a livello fisico non ho notato nessun calo di rendimento, al contrario di quanto temevo.
La sera sono tornato a casa soddisfatto e completamente rilassato. Ciò mi ha dato molto sollievo, soprattutto per il fatto che temevo di dover ridurre o sospendere l'attività fisica proprio per questa mia "apparente" debolezza.
Ringrazio nuovamente e Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Se possibile avrei un altro quesito da chiedere a Lei o a chi legge il mio intervento.
Dato che come mi ha prospettato lo specialista questo tipo di cure hanno effetto dopo circa due mesi, gli ho fatto presente che a breve tempo dovrò affrontare delle situazioni che mi causano molta ansia che quasi mi spaventano. Sono molto preoccupato di ciò perchè non mi sento ancora pronto e allora il dottore mi ha anche prescritto una confezione di Xanax 0,25 mg da prenderne eventualmente una cp un ora prima dell'evento da affrontare. Mi ha precisato però che si tratta di un dosaggio molto basso e quindi di provarlo qualche giorno prima in modo da rendermi conto dell'effetto. Trattandosi anche in questo caso di psicofarmaci non è detto che tutti i soggetti abbiano la stessa risposta.
Oggi, visto che ero molto ansioso al pensiero di questo evento ho preso una cp di Xanax che però non ha fatto grande effetto se non quello di un leggero senso di sonnolenza con qualche sbadiglio.
Il consiglio che chiedo è se potrei, il giorno dell'evento, raddoppiare la dose a due cp? Oppure in alternativa potrei prenderne una la sera prima e una la mattina? In questo caso se assumo contemporaneamente le compresse di efexor e una di Xanax ci potrebbero essere controindicazioni?
Grazie di nuovo!