Disturbo del sonno e dolore al petto

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ed ultimamente sto avendo disturbi legati al sonno. Una volta a letto, mi passa il sonno e quando sto per addormentarmi è come se mi si fermasse il cuore e mi alzo rapidamente con ansia. Subito dopo ho paura di ri-addormentarmi e di morire nel sonno. Non so se può essere una sorta di insonnia ma questa cosa non mi sta facendo vivere sereno. Sono sempre nervoso e sempre "troppo sveglio", accuso forti dolori al petto, sensazione di testa vuota e di poca sensibilità dell'intera superficie cutanea. Sono davvero agitato e non so cosa fare, vi prego di rispondere. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha già fatto accertamenti e in particolare una visita psichiatrica ? Assume ansiolitici o sonniferi ?

Questa situazione potrebbe corrispondere a quella di un disturbo d'ansia che si manifesta anche alla sera, con conseguente interferenza nella normalità dell'addormentamento e del rapporto con il sonno. di cui ha paura come conseguenza di questi sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il suo disagio potrebbe rientrare nell'ambito dei disturbi d'ansia. Sarebbe opportuna una visita specialistica per la valutazione del caso e, eventualmente, per iniziare un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Non assumo alcun medicinale per l'ansia, al massimo, ieri, ho iniziato a prendere il "be quiet" che è un integratore alimentare a base di Lactium (almeno così c'è scritto) e l'ho preso all'erboristeria. Sono stato in cura da uno psicologo per pochissimo tempo senza ricevere "benessere". Ho fatto test al cuore, pensando fosse qualcosa lì e non è uscito nulla. Sono "in panico" quando arriva la notte.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo psicologo come ha definito la sua condizione ? C'era andato per la stessa ragione ?
[#5]
dopo
Utente
No Dottore. Accusavo gli stessi sintomi durante il giorno e disse semplicemente "Stai bene, non stare troppo in ansia. E' inutile iniziare una cura dove non serve." Questo è successo 8 mesi fa, ora le cose sembrano peggiorare di giorno in giorno. Grazie mille per le risposte, mi scuso se finora non mi sono ancora ringraziato!
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se il medico di base è dello stesso parere, anche senza compiere particolari accertamenti, può farsi vedere da uno psichiatra.