Prurito e quindi insonnia

Buongiorno,
espongo il mio problema: da qualche giorno ho una sensazione di prurito su tutto il corpo, in modo aleatorio, specialmente nel momento in cui vado a letto. Tutto è iniziato qualche notte fa in cui non riuscivo a dormire per colpa di una zanzara. Da allora ho una specie di fissazione sul prurito che mi impedisce di dormire. Ho già sofferto in passato di insonnia, adesso sono quasi sicuro che questa sensazione è pura suggestione, probabilmente un prurito psicogeno. Infatti durante la giornata, quando non ci penso, non sento questo prurito, al momento che inizio a pensarci lo sento. Soprattutto prima di dormire. La cosa peggiore è che penso che questo problema non passerà mai, anche se è da poco che ce l'ho. Non ci sono segni sulla pelle, arrossamenti, e non ho mai sofferto di allergie.
Dovrei rivolgermi a uno psichiatra, o uno psicologo? O prima al mio medico curante per escludere problemi fisici?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

per prima cosa può rivolgersi al medico di base per sottoporgli il problema e indagare la possibile presenza di cause fisiche che non sono da escludere a priori, anche se il fatto di sentire prurito solo nee momento in cui ci pensa depone a favore della probabile causa psicogena del problema.

Se la visita e gli eventuali accertamenti medici non riscontraranno la presenza di altre cause potrà rivolgersi ad uno psicologo per lavorare sull'associazione che si è creata fra l'esperienza della puntura e i successivi timori di non riuscire addirittura a liberarsi mai del problema.
Ad esempio potrebbero essere utili a questo scopo sia la PNL sia l'ipnosi.

In generale lei si definirebbe una persona ansiosa?
Tende a preoccuparsi molto quando sente qualche fastidio o dolore?
Come è stata fin qui inquadrata e affrontata la questione dell'insonnia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Carla Casini Psicologo, Psicoterapeuta 28 1
Gentile utente,

Concordo con la collega Massaro, soprattutto nel consigliare prima una visita dal suo medico curante in modo da escludere qualsiasi problematica da un punto di vista fisico, che peraltro ritengo personalmente alquanto improbabile.
Una volta escluse tali cause può valutare se sia il caso di rivolgersi ad uno psicologo ed indagare se effettivamente nell'ultimo periodo lei ha avuto ansie, preoccupazioni o se ci sono stati di recente cambiamenti significativi nella sua vita.
Infine potrebbe essere rilevante cercare di capire i motivi per cui ha sofferto in passato di insonnia, se già non li conosce.

Cordiali Saluti,

Dr.ssa Carla Casini
Psicologa Psicoterapeuta Sesto Fiorentino Firenze

[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

escludendo problemi fisici, dovrebbe analizzare da solo alcune situazioni:
- mi capita tutte le notti?
- se alla fine riesco ad addormentarmi e per caso mi risveglio nel cuore della notte mi succede anche in questo caso?
- perchè è portato a pensare che non passerà mai?
- ha cambiato abitudini primi ricoricarsi?
- beve del caffè o the prima di addormentarsi?
- fa ginnastica prima di coricarsi?

questi sono alcuni elementi che potrebbe nel frattempo monitorare da solo.
vive da solo e quindi si ritrova in un letto da solo o è presente una compagna?
ci son pochi elementi per poter fare un'accurata diagnosi.

Cordiali saluti
Dr.Sara Ronchi

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei scrive " prurito e quindi insonnia" e se fosse " insonnia e quindi prurito? "
La prima tappa e' una visita dal suo curante, solo dopo si potra' investigare il resto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it