Incubi e poi insonnia...cosa fare?

Salve ho 18 anni e da 2 settimane incomincio a fare incubi e di conseguenza la notte non dormo più...questo problema mi rende molto triste e aggressivo nei confronti delle altre persone....non vi racconto i miei incubi per pura vergogna...come posso fare?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
ci potrebbe fornire alcune informazioni in più?
E' successo qualcosa che la preoccupa recentemente?
Cosa fa nella vita? Studia?
Come vanno le cose in famiglia, con i suoi amici, a scuola?

In precedenza tutto bene?
Si sente ansioso?
Verso chi in particlare si manifesterebbe la sua aggressività?
Quale attività svolge prima di andare a dormire?

Perdoni le molte domande ma sono utili per comprendere qualcosa in più, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La mia ragazza è lontana da me per studiare fuori e mi manca molto...ho paura di perderla..sono uno studente...non sono mai andato d'accordo con i miei genitori....i miei amici mi vogliono bene..ho dei problemi anche per quanto riguarda la voglia di mangiare...mi viene da rimettere pensando agli incubi passati...vado in palestra 3 volte a settimana... Me la prendo con il primo che capita...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
La sintomatologia correlata al sonno, mi sembra la punta dell' icerbarg di " altro' , cioe' di paura dell' abbandono, della solitudine, della conflittualita' con insuoi genitori, ecc.

Si rivolga allo sportello di ascolto , che solitamente puo' trovare nella sua univerrista' , tramite una consulenza psicologica de visu, potra' comprendere molto altro di se' e del suo disagio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Caro ragazzo,
mi associo alla collega nel consigliarle un percorso di psicoterapia, emergendo,dalle sue parole, un disagio più profondo, all'interno del quale gli incubi possono avere solo una valenza simbolica.
Vorrei tranquillizzarla comunque circa il contenuto degli stessi: il sogno si colloca infatti in una sfera molto particolare, quella dell'inconscio, le cui dinamiche,estremamente complesse , differiscono da quelle consapevoli,coscienti. Tutti noi possiamo aver avuto esperienze di sogni molto intensi e talvolta in grado di turbarci profondamente; ciò però non ha sempre una relazione diretta con il nostro vissuto psicologico.
Per qualsiasi chiarimento o domanda noi siamo qui.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo