Disinteresse

Buongiorno a tutti,sono un ragazzo di 20 anni.
Come da titolo,volevo appunto parlare del mio problema principale,ovvero il disinteresse.
dunque,la mia vita sociale è ottima,un sacco di amici,qualche ragazza,una vita normale,come quella di chiunque! il mio problema è che non riesco mai a trovare l'interesse quando cerco di fare qualcosa.Se volessi,potrei essere indifferente a qualsiasi tipo di emozione,sensazione...e mi porta a pensare che non riesco ad essere più "me stesso". Nelle altre persone,posso proprio "vedere" la passione,la voglia,con cui cercano di fare determinate cose,di come certe cose proprio li trascini in un altro mondo. Io non riesco. Non ho qualcosa e non riesco a trovare niente,che mi possa aiutare (non che sia una cosa negativa,anzi in alcuni casi mi aiuta). Per esempio,la mia passione è la musica. Ci dedico davvero tanto tempo,però ne ottengo soddisfazione,solamente quando sono ispirato.Al contrario,quando non ho idee perdo completamente l'interesse. Questo vale anche per le persone,per altri hobby,passioni ecc ecc.
Vorrei capire da dove è iniziato questo disinteresse verso tutti e tutto e come combatterlo. Sono rare le situazioni,in cui provo delle VERE emozioni!
Non sono ne depresso,ne felice. Io penso di stare nel mezzo.
Aspetto una vostra risposta!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile ragazzo già il fatto di affermare di provare una certa passione per la musica quando ne è ispirato la pone in una dimensione esistenziale quasi normale. Per cui il fatto di cercare interesse la pone nella classica condizione del "si spntaneo" e come si sa mentre cerchi la spontaneità essa non è più spontanea. Non si affanni a cercare l'interesse per qualcosa, la pena è quello di svalutare ogni cosa. Le emozioni, così come l'interesse deve essere spontaneo. per cui smetta di cercare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

....la mia passione è la musica....
questa è una grande fonte di ispirazione e le persone che si accostano alla musica hanno generalmente più sensibilità di altre;
la musica le darà delle emozioni, non stia ad ascoltarsi troppo e vedrà che le emozioni scaturiranno nelle occasioni giuste e al momento più opportuno.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Penso che lei debba annoiarsi molto! Ed e' triste vedere la propra esistenza volare via nella noia e nelll'indifferenza a tutto!
Considerata la sua giovane eta' penso che possa e debba fare qualcosa per sviluppare I'll suo amore per le cose.
Come prima cosa io le cosiglIerei una valutazione da parte di uno psicologo psioterapeuta per rendersiconto cosa in realta' is celi dietro questa "anestesia emozionale" che ci dice.
Eventuali terapie potrebbero essere svote in campi arteterapeutici ove viene particolarmente curato I'll benessere che I'll paziente trae da tecniche che by-passano I'll livello cognitiVo arrivando direttamente a quello emozionale-affettivo.
Ci faccia sapere! Moltissimi auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Sono contento di aver ricevuto delle risposte così velocemente,grazie.
tutti quanti avete ragione....

@ Dr. Armando De Vincentiis : Spontaneità,esatto. non sono spontaneo. tendo a programmare il tutto,tendo ad essere un altra persona,non me stesso.

@ Dr. Sara Ronchi : ha ragione anche lei,ma purtroppo non ci si può affidare solo alla musica o alla propria passione. servono cose concrete,reali.

@Dr. Franca Esposito : mi aspettavo questa tipo di risposta...
vorrei però distinguere i termini noia e disinteresse. Nonostante possano significare la stessa cosa,io li distinguo. Eliminerei il termine noia,perché comunque quando esco con gli amici,mi diverto (sia nel modo più programmato come dicevo sopra o raramente spontaneo) ecc. ecc.
Certamente un colloquio con un psicologo,mi farebbe bene,anche perché non è semplice spiegare i propri problemi attraverso un messaggio.
spesso è il linguaggio non-verbale che fa capire cosa e quanto turba qualcosa!

risposto a tutti,sottolineo nuovamente questi attacchi di disinteresse.
Può darsi che non prenda seriamente le cose,che ci scherzi troppo (e altri milioni di motivi),ma non ho o non trovo quell'input che mi dia interesse per tutte le cose.
Da quella più tragica,a quella più banale.

Saluti,
grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Ragazzo,

ci puoi spiegare meglio cosa fa scattare il tuo interesse?

Quanto ci dici sulla musica:

"la mia passione è la musica. Ci dedico davvero tanto tempo, però ne ottengo soddisfazione, solamente quando sono ispirato. Al contrario, quando non ho idee perdo completamente l'interesse"

mi fa pensare che tu ti senta interessato al risultato più che al processo, alla meta più che al viaggio, ad eseguire bene un brano (o a scrivere un buon pezzo) più che ad utilizzare lo strumento musicale per il piacere di suonare.
E' così?

Visto che ribadisci per 2 volte il concetto:

"non riesco ad essere più "me stesso"

"tendo ad essere un altra persona, non me stesso"

vorrei farti presente che ti trovi in un momento di transizione dall'adolescenza all'età adulta, e che forse per questo hai la sensazione di vivere un'identità non ancora ben definita e magari plasmata artificiosamente dal perfezionismo che ti toglie spontaneità.
Questo problema almeno in parte si risolverà con la crescita, quando avrai ben definito chi sei e dove vuoi arrivare.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it