Sono totalmente incapace di esprimere emozioni
Salve,
sono una ragazza di quasi 24 anni,vi scrivo per parlarvi di un problema che mi affligge fin dall'infanzia. Sono socievole, e in gruppo non ho particolari problemi a relazionarmi...Anzi talvolta divento l'anima della compagnia...chiacchiero tantissimo,scherzo continuamente e sono molto ironica...ma se si tratta di sentimenti o emozioni sono totalmente incapace di manifestarli..Questo crea enormi malintesi in ogni settore della mia vita. Appaio spesso disinteressata o fredda nei momenti in cui invece sono presente ed emozionata. Non ho mai detto "ti amo" o "ti voglio bene " a qualcuno in maniera diretta,anche se spesso avrei voluto farlo. Sono letteralmente incapace di lasciarmi andare. Se a una festa i miei amici si alzano per andare a ballare,io sono l'unica a rimanere seduta...e non so nemmeno descrivere il fastidio che provo,quando qualcuno di loro mi tira per un braccio per trascinarmi sulla pista . Mi sento come se stessi andando al patibolo. Mi piace la musica,e invidio la loro spontaneità . In particolare vi scrivo ,perchè anche se è contraddittorio col mio modo di essere,sono una cantante e immaginerete quanto i miei limiti incidano sulle mie performance. Quando canto sono un pezzo di legno...non faccio un solo gesto... Anche se mi emoziono in quei momenti,agli altri non arriva niente...A breve canterò per la prima volta dal vivo i miei inediti...non posso mostrarmi ancora una volta così distaccata. Per quanto possa sembrare banale,mi sento sempre più frustrata e repressa. Odio la mia postura impacciata quando indosso un bel vestito che mi dona e il sorrisino da ebete che ho stampato in faccia quando sono al centro dell'attenzione per più di un secondo...eppure nelle relazioni non sono così...! In amicizia come in amore , sono esibizionista e sempre al centro dell'attenzione,e questo non mi infastidisce...perchè questa differenza? Come superare il problema?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> sono una cantante e immaginerete quanto i miei limiti incidano sulle mie performance
>>>
Non oso nemmeno pensarlo. Anzi, mi meraviglio come sia riuscita a tirare avanti facendo questo mestiere finora.
Per risolvere il suo problema dovrebbe rivolgersi a un collega di persona. Tentare di risolvere un problema di comunicazione interpersonale attraverso il canale online e come tentare di fare l'amore senza toccarsi: è una contraddizione in termini.
Una cosa che però potrebbe fare già da subito è iscriversi a un buon corso di recitazione. Recitare abitua a esprimere, e anche se si tratta di una finzione, s'imparano tante cose sui correlati espressivi delle varie emozioni e stati d'animo. Senza contare che per imparare a fare bene una cosa, all'inizio è importante far finta di saperla già fare. Come fanno i bambini.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta così immediata. In realtà non canto per mestiere...Faccio gare, concorsi e talvolta intrattenimento .... Ma come ha già ben intuito è impensabile che una cantante esprima emozioni,solo attraverso la voce... Non ho mimica,non ho gestualità che accompagnino quel che canto... In questo momento mi si è presentata una buona occasione per fare di questa passione un lavoro..Ma sono stati abbastanza chiari nel dirmi che se non mi muovo, avrò sprecato solo tempo. Mesi fa ,a una gara canora, ho vinto una borsa di studio,presso un'accademia nella quale avrei studiato anche recitazione. (importante dire che in quell'occasione ,sono rimasta letteralmente paralizzata...non ho esultato nè mostrato gioia per la vittoria...sembravo assente...!)Volevo frequentare l'accademia...ma sono così bloccata,che tremo all'idea stessa di risolvere il problema...il solo fatto che una persona mi veda mentre mi muovo goffamente mi fa sentire stupida... Non so da cosa possa dipendere..Forse è un problema legato alla mia stessa infanzia...dagli 11 ai 14 anni sono stata una ragazzina sola..una di quelle ragazzine che i bulli prendono di mira. Quando canto,o sono al centro dell'attenzione,mi sento esattamente come allora :la più goffa,la più brutta,la più debole. Sono stata da uno psicologo e questi aspetti sono stati affrontati durante le nostre sedute,ma non sono riuscita a migliorare molto. Anche se il solo fatto di cantare 10 anni fa fu un vero miracolo per me,visto che in passato ero più bloccata di adesso.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Penso che per lei il tipo di intervento clinico migliore sarebbe quello arte-terapeutico.
In tale training imparerebe a sentire le emozioni attraverso forme artristiche come la musica, la pittura, la lettura di opere d'arte, la creta, la danza. E tutto cio' senza doverle per forza metterle in parole mentre le prova, ma al termine dell'esperienza. Quindi a gestirle con piu' liberta' e padronanza e senza rimanerne sopraffatta.
Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non importa da cosa dipende. Esca dall'illusione che per risolvere il suo problema occorra prima "capirne le cause nascoste", perché perderà solo tempo.
Il miglior modo di vincere una paura è affrontarla, magari con gradualità. Perciò dovrebbe farsi seguire da uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia e frequentare comunque il suo corso di recitazione.
Legga qui per informarsi:
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
capisco come possa sentirsi in una simile situazione. Fare qualcosa che le piace molto, ma non riuscire a dare tutta se stessa a causa di questo inconveniente. Consideri comunque che tutti proviamo delle emozioni, c'è chi le manifesta in modo cristallino, chi in modo esasperato e chi non riesce come vorrebbe. Non per questo vuol dire che le proprie emozioni non passino ugualmente alle altre persone. Al giorno di oggi recuperare le abilità sociali e imparare ad esprimere le proprie emozioni in modo efficace non è impossibile. Basta affidarsi al giusto approccio. Ottimi risultati si ottengono con il training assertivo, che insegna molte abilità di comunicazione ed espressione di se stessi.
Sarebbe interessante capire se lei ha sempre avuto queste difficoltà relazionali o sono scaturite a seguito di qualche evento. Ad ogni modo, per lei è un problema in generale o a solo da quando ha iniziato a cantare?
Consiglio di contattare uno psicologo/a nella sua città, che l'aiuti nella scoperta di se stessa e le insegni altre modalità di comunicazione.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it